mercoledì, Gennaio 15, 2025
CRONACA VCO

40 anni per la Croce Verde di Gravellona

I volontari della Croce Verde di Gravellona
I volontari della Croce Verde di Gravellona

GRAVELLONA – Domenica 21 giugno la Croce Verde di Gravellona Toce festeggerà i 40 anni di fondazione. «Una giornata importante – introduce il presidente della Croce Verde, Stefano Barassiper un’associazione che nel tempo è diventata un punto di riferimento per la comunità del Verbano Cusio Ossola e che, operando su più fronti, ha la necessità di nuovi volontari i quali con un’adeguata formazione possono intervenire in aiuto delle persone infortunate o disagiate». La Croce Verde Gravellona Toce, con oltre 5mila servizi annui, infatti non solo è impegnata nei soccorsi di emergenza 118, ma è fortemente attiva anche nel campo del sociale come spiega la vicepresidente, Maria Teresa Spadacini: «Siamo in constante contatto con gli assistenti sociali del comune di Gravellona Toce, con la Caritas, con la Fondazione Comunitaria del Vco e con la Nova Coop di Gravellona con i quali abbiamo fatto rete. L’Ipercoop, in occasione dei festeggiamenti per i nove anni dall’apertura, ci ha da poco consegnato un buono per l’acquisto di prodotti pari a 1.315 euro, prezioso per aiutare i nostri assistiti in quanto da sempre siamo impegnati nel servizio di banco alimentare. Ringraziamo tutti loro e anche i nostri volontari che quotidianamente e con dedizione si adoperano per chi ha bisogno. Un sincero grazie anche alla Fondazione Crt per il contributo servito ad acquistare una nuova autoambulanza». Il programma della giornata del 40° anniversario di fondazione della Croce Verde Gravellona Toce prevede, alle ore 10.15, il ritrovo presso la Chiesa Parrocchiale dove si assisterà alla funzione religiosa, a seguire l’inaugurazione di un nuovo automezzo di soccorso e il pranzo sociale offerto ai volontari presso lo Sporting Feriolo a Feriolo di Baveno.

La Croce Verde Gravellona Toce, aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di 84 volontari, di cui 31 donne, e sette dipendenti grazie ai quali ogni anno svolge oltre 5mila servizi. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni per un totale annuo di circa 215mila chilometri percorsi.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 11 sezioni distaccate, 9.327 militi (di cui 3.227 donne) e 359 dipendenti che, con 389 autoambulanze, 138 automezzi per il trasporto disabili, 231 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 4 imbarcazioni e 26 unità cinofile svolgono annualmente 406.084 servizi con una percorrenza complessiva di 13,5 milioni di chilometri.

Lascia un commento