domenica, Aprile 28, 2024
IL GRILLO PARLANTE

Facciamo il punto

Antonino Mascari
Antonino Mascari

C’è chi vive cent’anni e più! Ma nella normalità l’età media è molto inferiore: circa sessant’anni per gli uomini spesso molto di più per le donne! Almeno così dicono le statistiche: chi sa perché! Così ad un certo punto di questa vita terrestre fatta per lo più di ansie e preoccupazioni, di problemi più o meno grandi da risolvere si arriva a un punto che ci si vorrebbe fermare a fare un bilancio della nostra vita.

Ma una certa signora della costa dei “VIP” lo fece a quarant’anni e ne venne fuori un bestseller da cui fu tratto un film. “Potenza dell’elettricum!” Si suole dire in Sicilia ovvero sia potenza del denaro o di un certo… fascino femminile indubbio! Ma per gli esseri normali se ciò avviene di norma è dai sessant’anni in su.

I figli sono cresciuti, il mutuo casa pagato, pensione raggiunta, tempo libero tanto ma proprio tanto! Potresti fare tante cose come per esempio viaggiare; ma spesso non ne hai più tanta voglia.

Magari curare dei nipotini: se ne hai!

E così cominci a rivangare il passato e ti rendi conto che quasi sempre non hai fatto che sbagliare. Che Coglione sei stato! La prima fiammata per una ragazzina… Non hai saputo dirle ti amo! E va bè avevi solo dieci anni così l’hai persa. Il primo pugno ad un prepotente che non hai avuto il coraggio di dare e le hai prese Tu! Le risposte giuste al momento giusto: che pena ti fai! Avresti dovuto dire professoressa lei è una emerita stronza e favorisce solo suo nipote! Ma non l’hai fatto e lei ti ha bocciato.

Oppure sul lavoro: Direttore vada a quel paese lei e questo schifoso istituto dove si cammina e si è valutati solo per raccomandazioni di Prelati, Politici e Sindacalisti o anche da Baldracche!

Non solo non l’hai fatto ma con la coda tra le gambe te ne sei andato tu.

Forse, però, questa volta hai fatto la cosa giusta e come nuovo elemento si dice: hai ripreso a vivere da uomo, da uomo libero! Finalmente.

Ho un caro amico, Guido, che calza alla perfezione e spesso si sfoga come me raccontandomi di se. Non è male specialmente quando ribalta verità indiscusse non solo odierne a me antiche ed ormai accettate dalla maggior parte.

Glie ne parlerò se me lo consentirà a cominciare da Adamo ed Eva!

Continuano…. I pensieri e i ricordi di un vecchio di settant’anni rincoglionito!

 

Lascia un commento