La leggenda dell’automobilismo Niki Lauda a Mendrisio
MENDRISIO – Il leggendario campione sportivo Niki Lauda è stato ospite al Casinò Admiral per una serata dedicata a tutti gli appassionati di Formula 1. Un evento che ha visto la presenza di numerose persone in sala fin dalle prime ore del pomeriggio. Un successo e una conferma della popolarità che l’affascinante mondo della velocità su quattro ruote riscuote tra il pubblico. Tante le presenze dall’Italia, e soprattutto dal Ticino, che hanno accolto questo invito con molto piacere e altrettanto interesse anche nei giorni che hanno preceduto la serata finale.
Infatti, il Casinò Admiral dal 5 al 10 marzo ha ricreato l’atmosfera di un vero campionato di Formula 1 con tanto di auto, bandiere a scacchi e classifiche. Per ben 5 giorni si sono susseguite sfide di velocità a bordo di una perfetta replica di una monoposto da corsa, sono state effettuate dagli ospiti del Casinò più di 100 ore di gara su un vero simulatore di Formula 1 e oltre 600 partecipanti hanno gareggiato.
Una competizione spettacolare per trovare i 12 migliori “piloti”, quelli da pole position, che si sono sfidati nella serata conclusiva di ieri, venerdì 11 marzo. La sfida finale è stata avvincente, i centesimi di secondo hanno fatto la differenza. Ma come nel miglior mondiale di Formula 1 che si rispetti solo tre hanno potuto salire sul podio e aggiudicarsi i ricchi premi messi in palio dal Casinò Amiral per un valore complessivo di 5.000 franchi. Ma la sorpresa più grande è stata sicuramente l’incontro con l’idolo del mondo automobilistico Niki Lauda. Una stretta di mano, un autografo speciale dalla leggenda del mondo automobilistico, il tutto immortalato in una foto. Una serata difficile da dimenticare per i vincitori. Data la presenza di numerosi fans in sala, Niki Lauda si è concesso al pubblico per un saluto diretto, autografi e scatti fotografici. Come sempre dimostra disponibilità verso chi da sempre lo segue.
Niki Lauda
Nato a Vienna il 22 febbraio 1949, è stato un pilota automobilistico di Formula 1 e, dopo il ritiro, uomo d’affari e fondatore delle compagnie aeree Lauda Air e Niki, oltre che dirigente sportivo. Nel campionato mondiale di Formula Uno, dove ha corso 171 Gran Premi (25 le vittorie), ha vinto tre volte il titolo piloti: nel 1975 e 1977 con la Ferrari e nel 1984 con la McLaren.
Lauda, considerato tra i migliori piloti di Formula Uno di sempre, ha corso per le scuderie March, BRM, Ferrari, Brabham e McLaren. Il primo agosto 1976, durante il Gran Premio di Germania, ha subito un grave incidente, riportando gravi ustioni che gli hanno alterato i tratti somatici.