sabato, Novembre 23, 2024
CRONACA VARESOTTO

Rifiuti radioattivi: deposito solo temporaneo ad Ispra

Emanuele Monti: “Vogliamo sapere cosa circola sul nostro territorio”

ISPRA – “Siamo lieti di poter dare questa notizia: a Ispra, presso il centro di ricerche Jrc della Commissione europea, ci sarà solo un piccolo deposito di rifiuti radioattivi, peraltro temporaneo, in cui verranno stoccati solo materiali già presenti sul sito”. Questa la risposta fornita da Francesca Brianza, assessore regionale della Lombardia con delega ai Rapporti con la Confederazione elvetica, al governo ticinese durante l’Ufficio presidenziale della Regio Insubrica tenutosi a Mezzana (Canton Ticino).

RISPOSTE DALLA COMMISSIONE EUROPEA

I ticinesi avevano chiesto delucidazioni in merito, anche nel loro Parlamento, dopo i titoli allarmistici sui giornali che parlavano erroneamente di “secondo maggiore deposito europeo”. Regione Lombardia, tramite l’assessore all’Ambiente Claudia Terzi, ha chiesto e ottenuto risposte dalla Commissione europea.

DEPOSITO SOLO TEMPORANEO

“Nella nuova struttura saranno ospitati solo ed esclusivamente i rifiuti prodotti nei sessant’anni di attività e di ricerca e i prodotti dello smantellamento dei due reattori di ricerca, con conseguente azzeramento della radioattività e il ripristino del cosiddetto ‘prato verde’ nel sito – precisa Brianza -. Inoltre, il deposito è solo temporaneo in attesa della costruzione del sito di stoccaggio nazionale”.

IL SITO

Il sito di Ispra ospita attualmente due reattori nucleari per finalità di studio, spenti da tempo, tra cui ‘Ispra-1’, il primo reattore nucleare italiano. Entrambi sono in fase di smantellamento.

C.S.

Lascia un commento