Più sicurezza e vigilanza sui laghi lombardi
E’ di 162.000 euro il contributo che la Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, ha stanziato per finanziare alcuni interventi per la sicurezza e la vigilanza dei laghi.
CONCRETAMENTE VICINI A AUTORITA’ DI BACINO
“Vogliamo aiutare concretamente – spiega Sorte – gli enti preposti alla gestione del demanio ad esercitare i loro poteri di vigilanza e controllo, così da garantire la sicurezza della navigazione. Rientrano nella loro competenza tutte le aree e le strutture, in concessione o private, connesse alle attività di navigazione e che, comunque, fanno parte del demanio lacuale”.
LA CONVENZIONE
La delibera recepisce anche lo schema di convenzione da sottoscrivere con le 5 Autorità di bacino lacuale, necessario a definire azioni, responsabilità, e tempi certi per la realizzazione degli interventi finanziati, che devono in ogni caso realizzarsi ed essere rendicontati entro l’anno in corso.
I FINANZIAMENTI
I 162.000 euro sono stati così suddivisi:
– Autorità di bacino laghi Garda e Idro: 47.000 euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago di Garda.
– Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese: 26.000 euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago Maggiore.
– Autorità di bacino lacuale dei laghi d’Iseo, Endine e Moro: 25.000 euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago d’Iseo.
– Autorità di bacino Lario e dei laghi Minori: 40.000 euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul bacino lacuale del Lario e dei laghi minori.
– Autorità di bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla: 24.000 euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago di Lugano.
C.S.