venerdì, Aprile 26, 2024
CIBO E SALUTECRONACA VARESOTTO

A Varese maxi orto da 1,5 milioni di metri quadrati

frutta & verduraVARESE – Si estende su una superficie di oltre un milione e mezzo di metri quadrati il “grande orto” di Varese. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti provinciale in occasione dell’iniziativa “L’orto della salute” organizzata da Campagna Amica il 26 maggio in piazzale De Gasperi a Masnago, dalle 8 alle 12.30, durante la quale i consumatori potranno assaggiare frutta e verdura delle aziende agricole di Coldiretti. “Si tratta di un modo per avvicinare ancora di più le persone a un’alimentazione sana e legata al territorio” spiega Fernando Fiori, presidente della Coldiretti di Varese.

Nel grande orto varesino — afferma la Coldiretti provinciale — un terzo è costituito da frutteti e piante aromatiche, mentre il 43%, per un totale di oltre 700.000 metri quadrati, è occupato da verdure come insalate, peperoni, sedano, melanzane. Infine, quasi un quarto delle aree è dedicato a quella riserva naturale di vitamine che sono i frutti di bosco, come ribes, more e mirtilli.

L’iniziativa del 26 maggio in piazzale De Gasperi è organizzata nell’ambito del sistema di vendita diretta a chilometro zero di Campagna Amica, che conta sul territorio cinque farmers’ market tra giornalieri, settimanali e mensili che coinvolgono in totale oltre cinquanta aziende agricole.

Quattro italiani su dieci, circa il 43% nell’ultimo anno si sono rivolti per la loro spesa ai mercati contadini, con un aumento record del 55% negli ultimi 5 anni. L’83% degli italiani — continua la Coldiretti — considera più sicuro l’acquisto nei mercati degli agricoltori. Non è un caso — conclude la Coldiretti — che l’81% dei consumatori a livello nazionale se fosse libero di scegliere preferirebbe comperare la frutta direttamente dagli agricoltori e l’88% vorrebbe avere un mercato vicino a casa per una maggiore possibilità di scelta ed acquisto.

Lascia un commento