martedì, Maggio 21, 2024
CRONACA VCO

Verbania: superato il milione di turisti

VERBANIA – Sono state rese pubbliche le statistiche legate alle presenze turistiche nella Provincia del Vco e sul lago Maggiore nel 2023. “Dati molto positivi in generale – dichiara il sindaco di Verbania Silvia Marchionini – ed anche per Verbania si registra un record assoluto importante con il superamento del milione di presenze, precisamente un milione e tredici mila, ovvero i pernottamenti nelle nostre strutture ricettive a partire dai campeggi, per poi proseguire con quelle alberghiere, B&B, case accoglienza”. Nello specifico per Verbania sono 42 mila presenze in più rispetto al dato già positivo di 971 mila del 2022 e tracciano un percorso in costante salita. Basta ricordare che nel 2015 le presenze turistiche erano attestate a 801 mila: in 8 anni un aumento di oltre il 20%.
Dati importanti che inseriscono Verbania tra le città capoluogo di provincia con il più alto rapporto tra residenti e presenze di turisti in Italia solo dopo Venezia.
“Dati significativi – prosegue il primo cittadino – che ci debbono far ringraziare gli imprenditori e gli esercenti locali che investono per migliorare le loro strutture ricettive. Inoltre sottolineano il buon lavoro dell’Amministrazione Comunale e della sua intera maggioranza, con investimenti continui per rendere la città più accogliente, per chi ricerca sul nostro lago quel turismo legato al paesaggio e all’ambiente che è la nostra forza.
Credo che si intuisca, quindi, come alcune opere pubbliche già realizzate come le due nuove spiagge alla Beata Giovannina, la pista ciclo pedonale tra Suna e Fondotoce, la riqualificazione di piazza Garibaldi, la riqualificazione della darsena di villa Giulia a Pallanza e dei palazzi come Villa Simonetta e villa San Remigio, quelle in corso come la passerella ciclo pedonale sul San Bernardino, il nuovo lungo lago di Intra, la riqualificazione di palazzo Cioia a Suna, siano investimenti in sintonia con questa idea di città a misura d’uomo, capace di essere bella e attrattiva.
I numeri lo confermano e devono rendere tutti noi, tutti i cittadini, – chiosa Marchionini – orgogliosi dei risultati raggiunti per lavorare assieme per migliorare, ognuno nel proprio campo, la nostra città”.