sabato, Aprile 12, 2025
CRONACA VARESOTTOEVENTI

Luino si prepara ad accogliere il Palio Remiero

LUINO – Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha messo tra i propri obiettivi l’organizzazione del Palio Remiero Città di Luino e lo fa con la consapevolezza di aver già realizzato qualcosa di straordinario. Dopo un’assenza di 23 anni, infatti, nel 2024 il gioco di squadra condotto dal Comune insieme a Canottieri Luino, Avav, SSAV, Nuova Proloco città di Luino e Ascom, ha permesso di riproporre l’avvincente sfida a remi sul lago. In questo 2025 la competizione manterrà lo stesso format e avrà luogo sabato 28 giugno (in caso di maltempo posticipata al giorno successivo). La sfida si svolgerà con una prima fase di batterie eliminatorie e poi la finale a tre imbarcazioni nella splendida cornice del tramonto luinese. Carmine, Creva-Moncucco, Risorgimento, Porto Vecchio, Villaggio Menotti, Voldomino Inferiore, Voldomino Superiore, Colmegna e le Motte, tutti i rioni stanno preparando gli equipaggi. C’è ancora tempo per essere protagonista di questo bellissimo evento dell’estate luinese.

Ivan Martinelli, assessore allo sport del Comune di Luino, dichiara: “Siamo nelle fasi organizzative dell’evento e abbiamo già preso contatto con i referenti nei rioni, i quali si dovranno occupare della selezione dell’equipaggio. Chiunque volesse partecipare potrà rispondere al bando di selezione che verrà reso pubblico e diffuso a breve. È una bella occasione per stare insieme e divertirsi. Specifico sin da ora che chiunque ne fosse sprovvisto dovrà sottoporsi a una vista medico-sportiva finalizzata alla pratica del canottaggio, condizione assolutamente indispensabile per partecipare al Palio Remiero”.

I costi di tali esami, previo accordo con istituti in convenzione, saranno a carico del Comune. Intanto, grazie alla collaborazione con Play district, progetto di canottieri Luino, la cooperativa Ballafon, e Corrado Spataro, i ragazzi ospiti dei centri di accoglienza del territorio stanno procedendo al ripristino e alla manutenzione del disco di mogano realizzato nel 1994 da Stefano Martinelli, quale simbolo della vittoria del Palio cittadino.