Il riso rosa per il Giro Rosa
Il risotto verrà proposto nella tappa Pisano – Nebbiuno dell’11 luglio
NOVARA – Alla penultima tappa del ‘Giro Rosa’ (Giro ciclistico d’Italia femminile, giunto quest’anno alla 25° edizione) ci saranno anche Coldiretti e Campagna Amica che a Nebbiuno hanno presentato in conferenza stampa un risotto preparato per l’occasione e che verrà riproposto all’arrivo di tappa, la cronometro individuale Pisano- Nebbiuno: è il risotto alle fragole preparato dagli chef Giacomo De Stefanis e Gianni Bertalli del ristorante La Grisana di Brovello Carpugnino. La degustazione del ‘Riso Rosa’, aperta a tutti i cittadini, sarà proposta in occasione del mercato straordinario di Campagna Amica, l’11 luglio prossimo, come ribadiscono Michela Rossi, responsabile interprovinciale Coldiretti Donne Impresa e imprenditrice agricola a Nebbiuno, e Gian Carlo Ramella, direttore di Coldiretti Novara Vco: “Porteremo le eccellenze del territorio, sarà una giornata straordinaria in cui lo sport, l’agricoltura e i sapori del territorio si incontreranno per far bene e voler bene a un intero comprensorio. Sarà un ottimo esempio di marketing territoriale e promozione delle sinergie che possono trasformarsi in strategie. E il ‘Riso Rosa’ pensato ‘Donne Impresa’ per le cicliste del ‘Giro Rosa’ è un esempio di quanto di positivo si può creare. E, oltre al ‘Riso Rosa’, ci saranno altre sorprese”. La tappa di Pisano-Nebbiuno è la seconda a cronometro individuale del Giro Rosa dopo il prologo sloveno di Lubiana che prenderà appunto il via il 3 luglio alle ore 19.
Seguirano le tappe Kamnik-Lubiana, Gaiarne-San Fior, Curtatone-Mantova, Pioltello-Pozzo d’Adda, Trezzo sull’Adda-Aprica, Tresivio-Morbegno, Arenzano-Loano, fino alla Pisano-Nebbiuno dell’11 luglio (lo start sarà alle ore 12.15), mentre a chiudere sarà, nella vicina provincia del Verbano Cusio Ossola, la Verbania-San Domenico di Varzo. L’impegnativa Cronometro del Vergante si snoda per 21.7 km tra Pisano e Nebbiuno ed è ricca di strade tortuose e saliscendi molto tecnici. Nell’intero corso del Giro Rosa saranno percorsi ben 894 chilometri.
“A questa manifestazione intendiamo portare il messaggio positivo di Campagna Amica” concludono Rossi e Ramella: crediamo infatti che un mondo equo, democratico, sostenibile, etico, bello e sano non sia possibile senza una giusta ripartizione tra il reddito di chi lavora e la soddisfazione di chi consuma. Per questo, abbiamo visto nel rapporto diretto tra agricoltura e cittadini una possibile via per restituire valore agli agricoltori, ma anche qualità e certezze ai consumatori”.
Nel 2009 Coldiretti lancia il Progetto per una Filiera Agricola Tutta Italiana con l’obiettivo di valorizzare il vero Made in Italy, dare valore aggiunto agli agricoltori italiani, riequilibrare i rapporti di forza all’interno della filiera agroalimentare e consentire ai consumatori di fare acquisti sani e consapevoli. Nasce così il marchio “Campagna Amica” che identifica sia quei luoghi in cui si possono trovare i prodotti degli agricoltori Coldiretti: prodotti di provenienza certa, italiana e garantita. Oggi Campagna Amica è la prima rete nazionale ed europea di vendita diretta e conta oltre 7.000 punti dove è possibile trovare i prodotti degli agricoltori, tutti rigorosamente italiani e di origine certificata.