Confartigianato promuove uno stile di vita attivo
NOVARA/ VCO – Una colazione a base soprattutto di yogurt o latte, accompagnati da biscotti, per iniziare la giornata; la preparazione del cibo affidata nella metà dei casi alla madre, con il padre che vi fa capolino per cucinare per un 20% dei casi, insieme alla figura della nonna; un uso poco moderato del PC o Tv, con un 60% degli intervistati che dice di guardare lo schermo da una a tre ore al giorno (e il 90% dei genitori che conferma di porre restrizioni all’accesso alla Rete per i propri figli): e tra le 22 e le 24 .. ragazzi tutti a nanna!
Sono questi i primi risultati novaresi e del VCO della fase pilota della rilevazione del progetto “Manteniamo il passo” che Ancos Confartigianato ha attivato in tutta Italia attraverso il servizio civile: un monitoraggio attento e diffuso sugli stili di vita dei giovani fra i 9 e i 16 anni affidato alle risposte dei genitori ad un articolato questionario, per meglio comprendere le abitudini alimentari di bambini e ragazzi e i loro stili di vita.
“Negli ultimi anni, il problema dell’obesità fra i bambini e i ragazzi – dovuto in gran parte ad abitudini alimentari non sempre corrette e a stili di vita sedentari – ha raggiunto livelli preoccupanti anche nel nostro Paese” spiega Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale. ”Il tema dell’obesità risulta poi particolarmente delicato per l‘impatto medico e sociale che assume: per questo motivo Ancos Confartigianato ha ideato questo progetto rivolto ai più giovani, e attivato tramite il Servizio Civile nazionale anche nelle nostre province con un volontario impegnato per un anno in questa attività”.
Come si articola il progetto? “In primo luogo, una raccolta dati tramite la somministrazione di questionari ai genitori di bambini e ragazzi 9-16 anni per valutare gli stili di vita e le abitudini alimentari. Successivamente si aprirà una fase di informazione per uno stile di vita attivo” spiega Impaloni “Nel Novarese e nel VCO abbiamo appena concluso la fase di test del questionario e stiamo coinvolgendo scuole ed associazioni in questo capillare monitoraggio”.
Il questionario – rivolto ai genitori con figli di età compresa fra i 9 e i 16 anni – è disponibile anche on line al sito di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale www.artigiani.it.
Il questionario è anonimo, i dati raccolti saranno trattati da Ancos Confartigianato e diffusi in forma aggregata e per finalità statistiche.