sabato, Maggio 17, 2025
CRONACA VARESOTTOEVENTILIBRI E COMICS

A Varese la 24 ore del fumetto

Una maratona di creatività tra sfide, autori e laboratori

VARESE – Un intero giro d’orologio dedicato alla nona arte: la Biblioteca Civica di Varese ospita la 24 ore del fumetto (23 e 24 maggio), l’appuntamento che trasforma il fumetto in un’esperienza collettiva e multidisciplinare. Un evento che per la prima volta coinvolge la biblioteca varesina per tutta la notte con la sfida tra giovani aspiranti fumettisti, ma sono tanti gli eventi aperti a tutti nell’arco delle due giornate. La manifestazione, organizzata da Biblioteca di Varese e Totem, si inserisce nell’ambito del progetto BiblioHub e propone una formula unica che intreccia incontri con autori, laboratori e una vera e propria sfida creativa.

“Un progetto dedicato al fumetto, che è una forma letteraria illustrata a tutti gli effetti – sottolinea l’assessore Enzo Laforgia – Questo progetto della Biblioteca, insieme alla Notte bianca del lettore e alle presentazioni settimanali degli autori, dimostra come la biblioteca sia sempre più un luogo vitale di incontro e scambio culturale che abbraccia i diversi modi del comunicare. Uno spazio di crescita in grado di accogliere e coinvolgere tantissimi giovani e persone di ogni età”.

Cuore dell’evento è la Challenge di fumetto: una maratona di creatività che vede in gara quattordici fumettisti emergenti, che sono stati selezionati tramite bando e che saranno impegnati nella creazione di un fumetto in soltanto 24 ore. Un tema comune, con elementi narrativi sorteggiati all’inizio, guiderà la sfida che proseguirà per tutta la notte, mettendo alla prova fantasia, tecnica e resistenza. I partecipanti avranno a disposizione tutor esperti, postazioni attrezzate, supporto logistico e professionale, oltre a momenti di confronto collettivo. I fumetti prodotti saranno poi valutati da una giuria di esperti e premiati nel pomeriggio di sabato 24 maggio. Oltre alla sfida creativa, l’evento sarà affiancato da una serie di incontri, appuntamenti e laboratori aperti a tutti.


A presentare in conferenza stampa l’articolato programma della 24 ore del fumetto presenti anche Massimo Lazzaroni della Cooperativa Totem, Lara Bartoli di Crazy Comics e l’illustratore Fabio Folla.

Programma

La due giorni comincia venerdì 23 maggio con una serie di appuntamenti aperti a tutti, pensati per avvicinare al linguaggio del fumetto pubblici diversi. Alle 15:30 in Sala Morselli, Lara Bartoli conduce Che cos’è un fumetto?, un incontro di alfabetizzazione pensato per genitori e insegnanti. In contemporanea, per i più piccoli, laboratori creativi attivi per la realizzazione di fumetti Pop Up con Sandra Doveri. Alle 17:30 il primo incontro con un autore: Gianfranco Florio, disegnatore attivo con Disney, Panini e Dark Horse, impegnato a conclusione dell’intervento in una performance di disegno live. Alle 19 spazio alla narrazione multiforme con Adriano Barone e Luca Blengino, sceneggiatori e autori della serie Audible “Effetto Eco”. In dialogo con Lara Bartoli, per riflettere su come si raccontano storie oggi, tra fumetto, audiovisivo e letteratura. Gran finale di serata, alle 21, con Maurizio Rosenzweig, autore della graphic novel La sindrome di Leonardo (Feltrinelli) in un incontro-performance in cui disegno e parola si intrecciano. Durante tutto l’evento è attiva “Fumetto situazionista”, iniziativa partecipativa nella quale ogni visitatore potrà cimentarsi in una tavola incompleta, dare sfogo alla propria fantasia e contribuire a un racconto collettivo. Le storie prodotte saranno raccolte in un PDF condiviso. Un evento “speciale” extra – in collaborazione con Crazy Comics Varese – vede infine la partecipazione di Antonio Serra, storico sceneggiatore Bonelli e creatore di serie cult come Nathan Never, in veste di “banditore” d’eccezione per una sessione informale dove suggerire e consigliare il fumetto ideale per ogni persona presente.

Il giorno seguente, sabato 24 maggio, la giornata si apre alle 14 con la premiazione dei vincitori della Challenge. A seguire, alle 15 un appuntamento imperdibile per appassionati di illustrazione e fantascienza: “Star Wars – Disegnare e colorare in una galassia lontana lontana”. Un evento immersivo in due fasi – disegno e colorazione – proiettato su maxi schermo e accompagnato da curiosità e storytelling dal vivo. Protagonisti: il disegnatore Mario del Pennino, il colorista Nicola Righi e lo speaker Andrea Gatta. Si conclude alle ore 18 la 24 ore del fumetto con un evento destinato a chi non si accontenta del fumetto cartaceo. Grazie a degli esperti nel campo informatico e scientifico i partecipanti possono “esplorare un fumetto” attraverso visori adibiti alla realtà immersiva.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione al link
https://www.eventbrite.it/cc/la-24-ore-del-fumetto-4249653

Informazioni: bibliohub@comune.varese.it | +39 0332.255273.