mercoledì, Novembre 19, 2025
CRONACA VARESOTTOEVENTI

Varese accende il Natale

Oltre 500 mila lucine nelle vie e piazze, 15 chilometri di fili illuminano il Giardino delle Meraviglie

VARESE – La meraviglia del Natale a Varese è pronta ad accendersi. È partito il countdown per i momenti tanto attesi da grandi e piccini quando tutta la città sarà illuminata con le lucine natalizie. Si comincia venerdì 21 novembre alle ore 18.30, con l’accensione dell’albero di Natale in piazza Monte Grappa e delle luci nelle strade cittadine. L’evento sarà accompagnato da un’emozionante esibizione musicale con cantanti e un coro dei bambini di una scuola. Al centro di piazza Monte Grappa poi, farà ritorno anche una grande installazione luminosa, uno dei simboli più amati dai visitatori. 

Sempre venerdì, insieme all’accensione dell’albero, si apriranno anche i Mercatini di piazza Monte Grappa che saranno visitabili fino al 6 gennaio 2026Un vero e proprio villaggio natalizio con oltre 30 casette di legno addobbate e illuminate a festa, dove trovare idee regalo, artigianato, addobbi, specialità gastronomiche e prodotti tipici da tutta Italia. Ogni fine settimana il Mercatino si animerà con spettacoli, laboratori creativi e intrattenimento per bambini e famiglie.

Le attrazioni natalizie poi saranno al gran completo con l’inaugurazione delle lucine del Giardino delle Meraviglie nel parco di Palazzo Estense in programma venerdì 28 novembre alle ore 18. Quest’anno grandi novità e soprese sull’allestimento e sulle proiezioni. Torna così per il settimo anno consecutivo lo spettacolo ai Giardini Estensi che incanta grandi e piccini con le luci e le proiezioni che si diffonderanno nel cuore della città. Nel periodo natalizio si accenderanno oltre 500 mila lucine nelle vie e nelle piazze, mentre 15 chilometri di fili luminosi illumineranno il Giardino delle Meraviglie. Lo spettacolo natalizio ai Giardini Estensi sarà aperto da venerdì 28 novembre a lunedì 6 gennaio 2026, tutti i giorni dalle 17.30 alle 22.

“Siamo arrivati al settimo anno della bellissima e partecipata attrazione natalizia che allestiamo ai Giardini Estensi, cuore del Natale a Varese – ha detto la vicesindaca Ivana Perusin – questo grazie alla capacità di aver creato uno spettacolo scenografico di grande impatto per la città e il territorio, un evento che ogni anno si rinnova innescando una grandissima partecipazione. Solo nello scorso anno, durante il periodo natalizio, la città è stata frequentata da circa 1 milione e mezzo di persone e famiglie. La scelta di sette anni fa, dunque, è stata lungimirante riuscendo a portare un’affluenza che ha un impatto su tutta la città, come dimostra in modo tangibile il coinvolgimento concreto di commercianti, associazioni e di tutto il tessuto sociale che ogni anno propone nuove iniziative in connessione allo spettacolo ai Giardini e agli eventi natalizi in città. Si dimostra così, ogni anno di più, quanto Varese e i varesini credano in questo progetto, che da un seme gettato sette anni fa, ha creato un evento diffuso e di riferimento per tutta la città e il territorio”.

Un altro appuntamento sempre molto apprezzato da tutti è quello con la pista di pattinaggio, nel cuore del parco dei Giardini Estensi, che ogni anno accoglie migliaia di cittadini e bambini. La pista sarà aperta da venerdì 21 novembre al 18 gennaio, tutti i giorni feriali dalle ore 14.30 alle ore 19, i festivi dalle ore 10 alle ore 23. 

Infine ci sarà anche il progetto “Itinerari di Natale”, che fa seguito alle iniziative di quest’estate “Itinerari di Gusto”: si tratta di un percorso pensato per valorizzare e mettere in connessione i tanti eventi e proposte dei commercianti, ristoratori e artigiani della città, arricchendo ulteriormente l’offerta delle iniziative natalizie.