lunedì, Aprile 29, 2024
ARTE E CULTURACRONACA NOVARESE

Un castellettese tra i Cavalieri d’Arte in mostra a Verona

CASTELLETTO TICINO – Sabato 5 marzo (ore 11) a Verona verrà inaugurata la mostra Cavalieri d’Arte promossa dall’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia presieduta dal Grande Ufficiale Marcello Annoni. All’importante rassegna prenderà parte anche l’artista castellettese Marco Benedetti.

Marco Benedetti
Marco Benedetti

Una figura certamente nota in ambito locale in quanto per ben trent’anni ha prestato servizio in Polizia Stradale (ventisette dei quali presso la sede di Arona) e per oltre otto anni con la qualifica di sovrintendente capo presso la Polizia di Stato a Malpensa. La sua partecipazione, fortemente incentivata dal presidente provinciale Unci di Varese Guerini Rocco Cav. Danilo Francesco, rappresenta una consacrazione nel gotha dell’arte in quanto il vernissage verrà visitato da un ampio pubblico che annovererà anche alcuni “addetti ai lavori”. Per Marco Benedetti si tratterà della prima mostra collettiva in quanto tutte le sue precedenti esposizioni sono state a carattere personale e con scopi prevalentemente benefici. A Verona sarà presente con tre opere realizzate con la tecnica dell’olio su tela, selezionate da una apposita giuria, che ritraggono paesaggi milanesi attraversati dagli “amati tram” dell’autore. Una quarta opera extra in esposizione dell’artista castellettese ritrae la Rocca di Angera vista da Arona. “Ho voluto rendere omaggio alla terra che ormai da tanti anni mi ospita anche se nel cuore ho sempre la mia amata Milano – dichiara Marco Benedetti. Essendo nato e vissuto a Milano ho ricordi molto belli legati ai tram e poi mi piacciono proprio come soggetti da ritrarre. Anche il Lago Maggiore, però, ha un fascino magnetico ed ecco perché ho deciso di portare con me una quarta opera in cui si può ammirare parte della sua maestosità” – chiosa Benedetti.

Corrado Sartore

ORARI

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dal 5 al 14 marzo dalle ore 10 alle ore 13 a Verona presso il Palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra 1.

"Nevicata a Milano" - olio su tela 60x40
“Nevicata a Milano” – olio su tela 60×40

 

NOTE DELL’ARTISTA

Marco Benedetti nasce a Milano nel 1958. Non si interessa di pittura sino al 1985 quando, trovata una vecchia cassetta di colori ad olio incomincia quasi per gioco a dipingere. Preso dalla passione, incoraggiato dal padre a continuare, trova un locale e si dedica con costanza all’arte. Fu proprio in quell’anno che, visitando una mostra, ha l’opportunità di conoscere il pittore sestese Arsenio De Boni che diventa suo amico e maestro. Con lui, sperimenta stili e tecniche diverse, nel frattempo si interessa di storia della pittura e si entusiasma nel guardare le opere di Vincent Van Gogh, Paul Gauguin e Claude Monet. Decide di continuare a dipingere ad olio e nel 1987 a Castelletto (No), paese dove si è trasferito per motivi di lavoro, dà il via alla sua prima personale dal titolo “Paesaggi Urbani”. Da allora sino ad oggi, ha esposto in alcune cittadine della Provincia di Novara e Varese raccogliendo giudizi positivi e consensi di pubblico.

Lascia un commento