martedì, Maggio 21, 2024
CIBO E SALUTECRONACA NOVARESEEVENTI

Taste Alto Piemonte 2024: al Castello i vini gourmet

Dall’11 al 13 maggio a Novara andrà in scena la più grande manifestazione dedicata alle eccellenze vinicole dell’Alto Piemonte con banchi di assaggio, masterclass e foodtrucks

NOVARA – E’ iniziato il count down e a breve il Castello Visconteo Sforzesco di Novara sarà pronto ad ospitare nuovamente Taste Alto Piemonte, la più grande manifestazione dedicata ai vini dell’Alto Piemonte. La rassegna organizzata dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte con il patrocinio del Comune di Novara, della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e il sostegno della Regione Piemonte, offrirà la possibilità di incontrare 50 produttori che presenteranno a stampa, operatori e appassionati le ultime annate delle 10 denominazioni dell’Alto Piemonte tutelate dal Consorzio, attraverso i banchi di assaggio: Boca DOC, Bramaterra DOC, Colline Novaresi DOC, Coste della Sesia DOC, Fara DOC, Gattinara DOCG, Ghemme DOCG, Lessona DOC, Sizzano DOC, Valli Ossolane DOC.

«Anche per questa edizione, siamo molto contenti di presentare al nostro pubblico un programma ricco di attività che, oltre ai banchi d’assaggio, prevede i seminari “Excursus Alto Piemonte”, con degustazione di etichette selezionate – racconta Lorella Zoppis, Vice Presidente del Consorzio e responsabile eventi e promozione. – L’evento, inoltre, non si limiterà a Novara ma sarà diffuso su tutto il territorio grazie ai locali aderenti alle Wine Weeks, che dal 6 al 19 maggio includeranno nelle loro carte i vini dell’Alto Piemonte. Un ringraziamento va ai grandi partner che sostengono Taste Alto Piemonte, una bellissima vetrina dove approfondire la conoscenza dei vini della zona e incontrare chi li produce.».
La kermesse sarà aperta al pubblico, operatori di settore e stampa da sabato 11 a lunedì 13 maggio. Oltre alle degustazioni sarà possibile acquistare le etichette all’enoteca temporanea che verrà allestita all’interno del castello. La mostra fotografica “I volti dell’Alto Piemonte” permetterà di vedere da vicino chi si cela dietro le etichette del territorio, mentre i food trucks posizionati nel cortile interno del castello offriranno proposte gourmet durante tutta la durata della manifestazione, per garantire ai presenti un punto di ristoro.
Taste Alto Piemonte allunga la sua durata con le Wine Weeks. Dal 6 al 19 maggio, più di quaranta ristoranti, osterie ed enoteche aderenti all’iniziativa inseriranno una selezione di vini dell’Alto Piemonte in carta e alla mescita, offrendo un’esperienza unica per scoprire le eccellenze enogastronomiche della regione.

LE ATTIVITÀ NEL DETTAGLIO

La manifestazione si strutturerà su tre giorni: sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 maggio.
La giornata di sabato dalle 11:00 alle 14:00 sarà riservata agli operatori di settore e stampa. A seguire, dalle 14:00 alle 19:00, si aprirà anche al pubblico con i banchi d’assaggio e masterclass (alle h. 14:00 e alle h. 17:00).
La domenica operatori e winelovers potranno accedere a Taste Alto Piemonte durante tutta la giornata (dalle 10.00 alle 19:00). Due le masterclass in programma, alle 14:00 e alle 17:00.           
Lunedì 13 maggio la manifestazione sarà aperta a tutti dalle 10:00 alle 17:00, con una masterclass dedicata alle ore 14:00.

Oltre alle esperienze di degustazione, sarà possibile acquistare le etichette direttamente presso l’enoteca temporanea allestita all’interno del castello. Nell’area adiacente all’enoteca si collocherà la mostra fotograficaI volti dell’Alto Piemonte“, un’occasione per avvicinarsi ai produttori, scoprendo chi si cela dietro le etichette del territorio, attraverso ritratti che raccontano le esperienze e l’impegno di chi contribuisce a dare vita ai vini dell’Alto Piemonte.
Durante l’intero periodo dell’evento, i food truck, posizionati nel cortile interno del castello, saranno pronti a deliziare i presenti con proposte gourmet per tutte le esigenze.

IL PROGRAMMA

Banchi d’assaggio
– Sabato 11 maggio: dalle 11:00 apertura riservata a stampa e operatori di settore.
dalle 14:00 alle 19:00 apertura al pubblico, stampa e operatori di settore.
– Domenica 12 maggio: dalle 10:00 alle 19:00 apertura al pubblico, stampa e operatori di settore.
– Lunedì 13 maggio: dalle 10:00 alle 17:00 apertura al pubblico, stampa e operatori di settore.

Masterclass
– Sabato 11 maggio: ore 14:00 Excursus Alto Piemonte e 17:00 Erbaluce dell’Alto Piemonte e del Canavese si incontrano
– Domenica 12 maggio: ore 14:00 e 17:00 Excursus Alto Piemonte
– Lunedì 13 maggio: ore 14:00 Excursus Alto Piemonte
Ogni appuntamento avrà la durata di circa 1 ora e 30 minuti.