domenica, Ottobre 6, 2024
ARTE E CULTURACRONACA VCO

Incontri estivi al Museo archeologico di Mergozzo

Prosegue la mostra Next Stop e ritornano i Giovedì in Museo sul tema “A tavola con gli Antichi”

museo mergozzoMERGOZZO – Giovedì 25 giugno alle ore 17.30 presso il Civico Museo Archeologico di Mergozzo parte l’ormai tradizionale serie di incontri estivi “I giovedì in museo”, che quest’anno, a corollario della Mostra SPECIALE Next stop “Spiga, farina, pane”, sarà dedicata al tema della tavola e del cibo, visti attraverso l’archeologia del territorio. Il primo appuntamento tratterà dell’alimentazione nella Preistoria, a partire dalle lame di falcetto in selce emerse tra i reperti del villaggio preistorico di Mergozzo, si compirà un viaggio attraverso le abitudini alimentari dell’uomo nelle epoche più remote, a partire da quando si approvvigionava esclusivamente attraverso la caccia e la raccolta di frutti spontanei, per arrivare al Neolitico con la sedentarizzazione e l’avvio dell’agricoltura e dell’allevamento. I reperti locali offriranno lo spunto per comprendere quali fossero i cibi consumati e per trovare collegamenti con altre importanti testimonianze dell’arco alpino, come il noto Uomo dei Ghiacci, di cui si è potuta ricostruire la composizione dell’ultimo pasto.

Sabato 27 con ritrovo alle 15.30 verrà inoltre riproposta la passeggiata verso Bracchio nel paesaggio terrazzato, frequentato fin dalla preistoria, fino al complesso megalitico della Ca’ dla Norma. Sarà poi possibile per i partecipanti raggiungere il borgo di Bracchio per partecipare al percorso coral-enogastronomico (17.30-23), organizzato dall’associazione Cori Piemontesi.

Seguiranno nel corso dell’estate altri appuntamenti del giovedì:

Giovedì 2 luglio ore 21.00 presso il Porticato delle Cappelle Momento musicale “Omaggio a L. Tamini” con il Coro Femminile “Z. Kodaly” diretto da Renata Sacchi e accompagnato al pianoforte da Roberto Bassa

Giovedì 9 luglio ore 17.30 A tavola con i Leponzi

Giovedì 23 luglio ore 17.30 A tavola con i Romani: la quotidianità

Giovedì 30 luglio ore 17.30 A tavola con i Romani: la ritualità

LA MOSTRA NEXT STOP. SPIGA, FARINA, PANE

L’esposizione, realizzata in collaborazione con l’Associazione Musei Ossola e in rete con altri musei in un percorso a tappe che attraversa i territori del novarese e del Verbano Cusio Ossola, nell’allestimento mergozzese focalizza l’attenzione dei visitatori su alcuni reperti riferiti al tema del cibo, offrendo pannelli didascalici e approfondimenti multimediali per tablet, e raccontando una storia millenaria a partire dalle lame in selce per i falcetti preistorici, sino ad arrivare alla macina romana da Candoglia o alle terrine da forno poste come dono funerario nella necropoli di Carcegna. Tra i materiali proposti nel percorso museale anche alcune piccole novità con oggetti sino ad ora mai esposti al pubblico, tratti dai magazzini museali, quali una riserva di chicchi di segale e castagne carbonizzate, rinvenuti nel sito pluristratificato di S. Maurizio di Gravellona Toce o un cucchiaio in bronzo d’epoca romana, oggetto che arredò una tavola signorile di 2000 anni fa.

Per informazioni: 0323 670731 museomergozzo@tiscali.it

Lascia un commento