venerdì, Ottobre 4, 2024
CRONACA VARESOTTO

Con il Park & Bus a Varese parcheggi gratis

VARESE – La Città Giardino è attenta alla mobilità sostenibile come la Germania. Anzi in questo caso Varese ha addirittura anticipato i tedeschi introducendo per prima il sistema di Park & Bus: parcheggi gratis fuori dal centro e il biglietto del bus cittadino ti costa solo 10 centesimi”. Così Dino De Simone, assessore all’Ambiente del Comune di Varese, in merito alla notizia uscita su Repubblica che la Germania starebbe pensando di sperimentare un’ipotesi di mezzi pubblici gratuiti. Un’idea che a Varese è già realtà da quando il capoluogo lombardo a guida centro sinistra ha introdotto il nuovo Piano della Mobilità “Varese si Muove” che sta cambiando le abitudini di spostamento dei cittadini. Il Park & Bus è una delle azioni del nuovo Piano ed è stato introdotto dall’amministrazione di Varese guidata dal sindaco Davide Galimberti qualche mese fa dimostrando in pochi giorni di essere molto apprezzata dagli utenti e registrando da subito numeri in costante crescita. Il sistema si basa sull’individuazione di 4 parcheggi interscambio esterni al centro cittadino dove si può parcheggiare gratuitamente offrendo poi la possibilità di spostarsi con il mezzo pubblico al costo di 10 centesimi per un viaggio di andata e ritorno. Questo sistema ha da subito liberato dal centro cittadino un numero importante di automobili. Nell’ultimo mese e mezzo sono state migliaia le vetture che grazie al Park & Bus non hanno intasato le strade di Varese.

“La Germania sta dimostrando grande coraggio – prosegue l’assessore De Simone – lo stesso che ha dimostrato la nostra amministrazione dando il via al primo vero Piano della Mobilità Varese si Muove”.

“Il trasporto pubblico locale è uno dei perni della lotta all’inquinamento atmosferico – dichiara il sindaco di Varese, Davide Galimberti -. Investire nella mobilità sostenibile significa contribuire concretamente nel diminuire le concentrazioni di smog che respiriamo. Sarebbe importante che il prossimo presidente della Regione avesse lo stesso coraggio per fare quello che Varese sta già sperimentando e la Germania intende fare: incidere concretamente sulle politiche di mobilità e di lotta all’inquinamento. I temi dell’ambiente dovranno essere al centro dei programmi della Regione dei prossimi 5 anni”.

A Varese il Park & Bus ha innescato anche altre forme virtuose di mobilità. Sin dai primi giorni dall’introduzione molti utenti hanno utilizzato il sistema anche come car pooling, riempiendo le auto con più di un passeggero che poi ha viaggiato con il trasporto pubblico.

“Parliamo di migliaia di autovetture in meno – conclude De Simone – perché i cittadini scelgono di raggiungere il centro con l’autobus. Questo ha come risultato di avere una Varese con meno traffico, più rotazione nella sosta e meno inquinamento. Un risultato impensabile fino a poche mesi fa per questa città che ha segnato un cambiamento storico per Varese”.

Lascia un commento