lunedì, Aprile 29, 2024
ARTE E CULTURACRONACA VCO

Al Museo dell’arte di Ghiffa i cappelli delle celebrities

Dimmi che cappello porti e ti dirò chi sei...
Dimmi che cappello porti e ti dirò chi sei…

GHIFFA – Dopo la piacevolissima chiacchierata con Silvana Bartoli, storica, e Valeria Piasentà, storica del costume sul tema “Ritratto di famiglia: i Faraggiana tra storia sociale e storia della moda di fine Ottocento” e l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata ai cappelli della famiglia Faraggiana, gli aperitivi culturali del museo proseguono Martedì 14 luglio ore 17.30: sul tema “Personaggi e cappelli Panizza nel passato: un viaggio tra moda e celebrità del Ventesimo secolo”, a cura di Franco Mondolfo, stilista e memoria storica “Panizza”, e delle collaboratrici della Rete Museale Alto Verbano, che sveleranno gossip e curiosità sui VIP che indossarono cappelli Panizza dai primi del Novecento agli anni Cinquanta/Sessanta quando la fabbrica raggiunse l’apice della produzione. Scopriremo così attori e cantanti, ma anche Papi e personalità del mondo politico, che vollero acquistare e indossare uno dei rinomati cappelli prodotti a Ghiffa; si apprezzeranno inoltre occasioni mondane, di livello nazionale e internazionale, dal festival di San Remo alle regate sul lago, nelle quali vennero sfoggiati cappelli “Panizza”. A seguire aperitivo offerto dall’Associazione Pro Museo dell’Arte del Cappello.

Nei martedì successivi continueranno gli appuntamenti con:

Martedì 21 luglio ore 17.30: Museo in musica in collaborazione con Ghiffa in Musica, esibizione della cantante Cristina Meschia, accompagnata da Lorenzo Erra alla tastiera “Ritratti di donne in musica”. L’esibizione canora sarà accompagnata da proiezione in dissolvenza di ritratti femminili con cappelli.

Martedì 28 luglio ore 17.30: “Personaggi e cappelli Panizza oggi: un viaggio tra moda e celebrità del Ventunesimo secolo”, in collaborazione con Panizza1879.

TUTTE LE INIZIATIVE SONO AD INGRESSO GRATUITO.

La mostra dedicata ai cappelli „Faraggiana“ sarà visitabile per tutta la stagione 2015 negli orari di apertura del Museo (luglio-agosto martedì, giovedì, sabato e domenica 15.30-18.30; settembre-ottobre sabato e domenica 15.30-18.30)

Lascia un commento