giovedì, Aprile 25, 2024
CRONACA VARESOTTO

Varese, città “frizzante”

VARESE – Quanto si beve in Italia? Liscia o gasata? Da un’elaborazione effettuata da Sodastream (fonte SodaChallenge), leader mondiale nella produzione e distribuzione di sistemi di gasatura domestica, emerge che nelle case degli italiani si beve tanto e si beve frizzante.

Su tutto il territorio nazionale sono quasi 38.000 i litri di acqua gasata consumati nell’ultimo anno pari a circa 76.000 bottiglie d’acqua riempite, per un totale di oltre 40.000 “pigiate” sul pulsante del gasatore per “frizzare” l’acqua uscita dal rubinetto.

Secondo la classifica delle province stilata da SodaStream, a Varese nell’ultimo anno si è bevuto frizzante: 1.104 litri d’acqua gasata per l’esattezza, su un totale di 9.804 litri nell’intera regione. Tanto da farle guadagnare un posto nella TOP TEN delle province più frizzanti d’Italia – il 90% delle quali si trova nel centro nord Italia. Sul podio si trovano Torino al primo posto con 4.112 litri gasati, seguita da Milano seconda con 3.208 litri e Bologna con 2.364 litri. Varese si piazza al decimo posto dopo le province di Brescia, Bergamo, Pesaro e Urbino, La Spezia, Verona e Taranto.

Entrando nel dettaglio della città di Varese e della sua provincia, sono state riempite oltre 2.208 bottiglie per un totale di 1.480 “pigiate” sul pulsante del gasatore per “frizzare” l’acqua del rubinetto.

Lascia un commento