venerdì, Aprile 19, 2024
CRONACA VCO

Belgirate, la piccola Portofino del Lago Maggiore

La cittadina si riconferma il primo Comune del VCO per crescita assoluta, maggior percentuale e al quarto posto per indice di turisticità

BELGIRATE – Tra i primi 10 Comuni per numero presenze turistiche della Provincia del Verbano Cusio Ossola (Baveno, Belgirate, Cannero Riviera, Cannobbio, Domodossola, Macugnaga, Oggebbio, Premeno, Stresa, Verbania) il borgo di Belgirate con i suoi abitanti censiti nel 2017 pari a537, è il Comune che vanta la crescita più alta in termini percentuali con un +18,67% e assoluti con un +8.648 rispetto al già eccezionale 2017. Con 54.963 presenze totali tra i comuni in trend positivo, il borgo si colloca al quarto posto Cannero Riviera, Baveno, Stresa per indice di turisticità (rapporto nr abitanti/nr presenze) e al settimo per numero totale presenze. Belgirate è primo assoluto anche all’interno dell’Unione dei Comuni, seguito da Lesa con 43.981 presenze e Meina 34.220. Tra i Comuni più grandi che hanno sofferto nel 2018, si registrano le perdite più significative: Verbania 914.556 presenze con 8.275 presenze in meno rispetto al 2017 pari allo -0,90%; Baveno 574.199 presenze con 15.592 presenze inmeno rispetto al 2017 pari al -2,64%; Cannobbio 304.189 presenze con 8.463 presenze in meno rispetto al 2017 pari al -2,71%.

Il Sindaco Valter Leto ricorda che da questi dati mancano ancora molte strutture “air bnb”, che risultano censite nel 2018 grazie al software installato lo scorso anno come Unione dei Comuni e che hanno contribuito a portare gli introiti della Imposta di Soggiorno 2018 a oltre 130.000 euro. Il borgo si sta preparando all’apertura della prossima stagione con numerosi eventi: la terza edizione di Belgirando tra i fiori con concerti -tutti gratuiti – di musica classica e moderna, l’adesione al Festival Internazionale Teatro Blu, la riconferma del Festival Zero Emission Baroque Orchestra, una serata dedicata a Lucio Battisti e a Lucio Dalla, l’inaugurazione delle opere del nuovo artista che sostituiranno quelle di Nicola Pankoff al Parco Conelli, una due giorni dedicata a mostre e attività florovivaistiche, mercatini dell’antiquariato e artigianali, grigliate e appuntamenti gastronomici, oltre alle manifestazioni culturali e ludiche delle tante Associazioni.

Per gli sportivi e gli amanti delle attività lacuali ha riaperto  “La Spiaggetta” e sono a disposizione degli sportivi il centro velico e noleggio imbarcazioni Polaris Yacht, la scuola di Windsurf WSK e il diving Club Subacqueo Belgirate “Sciatt”. Si potranno ripercorrere i sentieri per Stresa, Lesa, Calogna, San Paolo e Magognino e visitare la bellissima Chiesa Vecchia che domina il lago. L’Ufficio IAT, che effettua anche il servizio biglietteria per la Navigazione Lago Maggiore, è a disposizione per tutte le informazioni sugli eventi e le manifestazioni del borgo e del territorio. La piccola Portofino del Lago Maggiore si fa sempre più bella e accogliente e i risultati rendono giustizia agli sforzi profusi dalle strutture ricettive, dagli esercenti, dalle Associazioni e dai tanti volontari che collaborano quotidianamente alle attività.

Lascia un commento