venerdì, Maggio 17, 2024
CRONACA NOVARESEEVENTI

Anpas Piemonte insieme ai Cuori in Cammino

anpas struttureNOVARA – Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) aderisce a Cuori in Cammino, un tour a tappe che si svolgerà, dal 19 al 26 settembre in orario pomeridiano, camminando in alcune principali città del Piemonte al fine di sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’attività fisica come prevenzione delle malattie cardiovascolari. Ideatore e testimonial dell’evento è Massimo Sainato, un professionista di 49 anni che dopo essere stato colpito un paio d’anni fa da arresto cardiaco, ha deciso di promuovere la cultura della prevenzione portando nelle piazze il messaggio che una leggera attività fisica quotidiana, unita a un’alimentazione corretta, può salvare la vita.

Al suo fianco nell’organizzazione di Cuori in Cammino un nutrito gruppo di medici cardiologi aderenti all’Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri) sezione regionale Piemonte e Valle d’Aosta attivamente coinvolti in ogni tappa insieme all’Anpas Piemonte che, grazie alle proprie associate, metterà a disposizione volontari e alcune strutture come le tende di protezione civile per l’allestimento del Villaggio del Cuore.

All’interno dei Villaggi, presenti nei diversi centri urbani coinvolti, si terranno momenti formativi per la cittadinanza con l’obiettivo di promuovere stili di vita sani. Verranno inoltre installate alcune postazioni di tapis roulant dove chi lo desidera potrà percorrere un chilometro al giusto passo per far bene al cuore e ricevere il gadget di Cuori in Cammino. Personale medico e infermieristico specializzato si occuperà inoltre di effettuare specifici test per il controllo dei fattori di rischio coronarico. L’altro elemento chiave del progetto sarà la camminata non competitiva di circa sei chilometri per le vie delle città.

 

Elenco delle tappe:

Sabato 19 settembre a Pinerolo a partire dalle ore 11 in piazza Facta; lunedì 21 settembre a Biella a partire dalle ore 14 al parco Zumaglini; martedì 22 settembre a Novara a partire dalle ore 14 in piazza Gramsci; mercoledì 23 settembre ad Alessandria a partire dalle ore 14 in piazza della Libertà; sabato 26 settembre a Torino a partire dalle ore 11 al parco del Valentino. Le associazioni Anpas coinvolte nell’organizzazione dell’evento piemontese sono la Croce Verde Pinerolo, la Croce Bianca Biellese, la Pat Pubblica Assistenza Trinese, la Vapc Volontari Assistenza Pubblica Ciglianese, la Pubblica Assistenza Novara Soccorso, la Croce Verde Alessandria, la Croce Verde Felizzano, i Volontari del Soccorso Clavesana, la Croce Verde Bagnolo Piemonte, la Croce Verde Cavour e la Croce Verde Torino coordinate dalla Sala Operativa di Protezione Civile Anpas Piemonte.

L’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 78 associazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.234 volontari (di cui 3.243 donne), 6.352 soci, 373 dipendenti, di cui 55 amministrativi che, con 383 autoambulanze, 146 automezzi per il trasporto disabili, 222 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile, svolgono annualmente 411.830 servizi con una percorrenza complessiva di quasi 13,5 milioni di chilometri.

 

Lascia un commento