giovedì, Giugno 13, 2024
EVENTI

A Gallarate una settimana dedicata alla Scienza

La nona edizione è in programma dal 13 al 24 marzo

INTELLIGENCE è il tema scelto per quest’anno, attorno a cui ruoterà un ricco programma aperto al pubblico, come conferenze, spettacoli, mostre ed exhibit, prove al simulatore di volo, giochi matematici e molto altro ancora
INTELLIGENCE è il tema scelto per quest’anno, attorno a cui ruoterà un ricco programma aperto al pubblico, come conferenze, spettacoli, mostre ed exhibit, prove al simulatore di volo, giochi matematici e molto altro ancora

GALLARATE – Il tema scelto per quest’anno è INTELLIGENCE, non solo in riferimento all’accezione comunemente usata relativa ai processi informativi e all’elaborazione di informazione, ma anche nell’esplorazione di tanti possibili contesti d’uso. L’argomento sarà declinato da un vasto programma di attività destinato a coinvolgere un largo pubblico di utenti, come conferenze, spettacoli, mostre ed exhibit, prove al simulatore di volo, giochi matematici e molto altro ancora. Come nelle altre edizioni La Settimana della Scienza propone una serie di iniziative appositamente realizzate per gli studenti delle scuole primarie, secondarie e dell’infanzia degli istituti scolastici di Gallarate. La Settimana della Scienza, in collaborazione con il Comune di Gallarate, col contributo dell’Aeronautica Militare, rientra all’interno del vasto programma di OFFICINA CONTEMPORANEA [OC] – Sistema Culturale Urbano, il progetto sostenuto da Fondazione Cariplo ed elaborato da undici istituzioni attive nella città di Gallarate nei diversi ambiti che contraddistinguono la cultura contemporanea.

Tra gli appuntamenti più attesi, si segnala la conferenza di Stefano Boeri, venerdì 13 marzo, ore 18, al Ridotto del Teatro Condominio (via Sironi 2), nella quale, l’architetto e docente al Politecnico di Milano parlerà di Architetture intelligenti, un ambito di grande interesse e attualità. Inoltre, martedì 17 marzo, ore 21, al Teatro del Popolo (via Palestro 5), Cristina Cattaneo, una tra le anatomopatologhe più conosciute e apprezzate a livello nazionale, che ha indagato molti casi di cronaca nera, come quello di Yara Gambirasio, terrà una conferenza sulle Strategie investigative dell’antropologia forense. La tecnologia salverà il mondo? sarà il tema che Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico, giornalista e saggista, investigherà nel suo intervento, giovedì 19 marzo, alle ore 21, al Teatro del Popolo. Federico Benuzzi, laureato in fisica teorica, giocoliere professionista e docente di matematica e fisica, sarà il protagonista della conferenza-spettacolo Il metodo infallibile. La matematica del gioco d’azzardo, al Teatro Condominio (via Sironi 2), martedì 24 marzo, ore 21.

Gli amanti del volo avranno la possibilità di sperimentare la sensazione di pilotare un aereo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, attraverso la prova del simulatore di volo dell’Aeronautica Militare, ospitato all’ISIS A. Ponti (via Stelvio 35), nei giorni di apertura della scuola da venerdì 13 a martedì 24 marzo, dove i più piccoli potranno dilettarsi a guidare il simulatore ‘Celestino’. Gli studenti della Rete degli Istituti scolastici di Gallarate saranno gli ambasciatori della cultura scientifica, grazie al progetto Science on the road. Si tratta di un modello di divulgazione delle conoscenze per fornire occasioni di approfondimento e novità agli studenti, alla cittadinanza di Gallarate e dei comuni limitrofi. Science on the road farà tappa a Palazzo Minoletti, domenica 15 marzo, ore 10.00 -12.30 e 14.30 -18.00, sabato 21 marzo, ore 9.00 -12.30, e domenica 22 marzo, ore 10.00 -12.30 e 14.30 -18.00.

Sabato 21 marzo, alle 14.30, ai Licei del Viale dei Tigli, si terrà la semifinale dei Campionati internazionali di Giochi matematici, a cura dei Licei di Viale dei Tigli di Gallarate – Centro PRISTEM-ELEUSI Università Bocconi di Milano.

Lascia un commento