mercoledì, Aprile 24, 2024
CRONACA VCO

Trasporti del Vco tra disinfezione e precauzioni

VERBANIA – Con l’emanazione dell’ordinanza sanitaria per il Corona Virus anche Vco Trasporti si è attivata per incrementare i livelli di protezione applicando specifiche procedure di pulizia e prevenzione.

I bus , come da ordinanza sanitaria, vengono disinfettati internamente ogni giorno con prodotti a base alcolica (concentrazione di alcool di almeno il 60%) oltre che al lavaggio esterno presso nostro impianto autorizzatoGli stracci che vengono impiegati per la disinfezione superficiale degli interni vengono lavati a 90 ° prima di un loro riutilizzo sul campo. Ogni bus viene trattato singolarmente nel senso che gli stracci vengono usati per un solo mezzo e poi lavati e disinfettati. Il personale addetto al lavaggio e disinfezione è stato formato e addestrato sull’uso dei DPI necessari all’intervento e sulle procedure da rispettare sia per l’esecuzione di un buon lavoro che per la propria tutela sanitaria dall’esposizione ad agenti biologici. Il personale d’officina che ripara e controlla i mezzi è stato istruito assieme al personale addetto al lavaggio per una condivisione delle procedure d’intervento e per rispettare le basilari raccomandazioni igienico sanitarie. Gli autisti dispongono, in aggiunta ai canonici servizi igienico assistenziali di supporto, di salviette disinfettati in modo che possano disinfettare il proprio volante del mezzo condotto e le proprie mani che sono una delle primarie vie di contagio. In azienda sono state esposte le procedure e raccomandazioni elaborate del Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità. Le superfici degli uffici e locali dove gli utenti possono accedere sono sottoposti a pulizia e disinfezione con azienda terza specializzata. Da evidenziare che questa situazione di rischio per il personale è stata analizzata e inserita nel documento di valutazione del rischio (gestione rischio biologico da CODIV-2019) di Vco Trasporti e viene periodicamente monitorata da tutti gli attori del sistema sicurezza.

“Vco Trasporti – rende noto l’Azienda –  da sempre ha provveduto a pulire periodicamente sia gli interni sia esterni dei propri autobus e mezzi di servizio, come procedura applicata al fine di ridurre il rischio biologico per gli utenti e personale subordinato operante. Pertanto già venivano attuate delle misure di disinfezione.”

Lascia un commento