sabato, Dicembre 7, 2024
CRONACA VARESOTTO

Qualità dell’aria: no ai blocchi si agli incentivi

“Continuano a riscuotere consensi la scatola nera ‘Move-In’ e la politica di incentivi per la sostituzione dei veicoli inquinanti promossa da Regione Lombardia”. Lo ha ribadito l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, intervenendo, questa mattina a Palazzo Pirelli, al convegno ‘Diesel, elettrico, ibrido: tra blocchi e divieti quale futuro per l’auto pulita?’.

CONFRONTO A 360 GRADI

Un appuntamento che ha visto la presenza dei consiglieri regionali Andrea Monti e Camillo Piazza, dei presidenti nazionale e Milano di Aci, Angelo Sticchi Damiani e Geronimo La Russa, l’assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Marco Granelli, e della presidente di Legambiente Lombardia, Barbara Meggetto. Che si sono confrontati con il mondo imprenditoriale sulle strategie per il settore automotive.

OLTRE 2100 DOMANDE DI CONTRIBUTO PER LA SOSTITUZIONE DELLE AUTO

“Il gradimento dei cittadini – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo – è confermato dai dati per il bando ‘Rinnova veicoli’: abbiamo ricevuto 2101 domande per un importo di 13.930.000 euro sui 18 messi a disposizione”. E altre 173 sono arrivate dalle imprese per un valore di 1.049.329 euro”.

I NUMERI

Nel dettaglio 271 domande, per un valore di 1.792.000 euro, sono arrivate da Bergamo; 478 (3.094.000) da Brescia; 89 (600.000) da Como; 84 (568.000) da Cremona; 81 (554.000) da Lecco; 37 (246.000) da Lodi; 59 (410.000) da Mantova; 517 (3.438.000) da Milano; 173 (1.138.000) da Monza e Brianza; 51 (346.000) da Pavia; 38 (268.000) da Sondrio) e 223 (1.476.000) da Varese).

ALIMENTAZIONE

per quanto riguarda la tipologia di alimentazione, 870 domande sono per auto a benzina per 5.220.000 euro; benzina/gpl 61 domande per 366.000; benzina/metano 6 per 36.000; elettrica 662 per 5.296.000; elettrica/termica 11 con valore 66.000; gasolio 169 per un importo di 1.014.000; gpl 7 con un controvalore di 42.000; ibrido benzina/elettrico 279 per 1.674.000; ibrido gasolio/metano 2 per 12.000 euro e 34 domande per il metano, con un valore di 204.000 euro.

IL SUCCESSO DI MOVE-IN

Alla politica degli incentivi, Regione ha aggiunto la scatola nera ‘Move-In’, contrapposta a quella dei divieti per favorire la mobilità dei cittadini e sostenere le ditte produttrici dell’automotive nella ricerca.

I PILASTRI DELL’AZIONE REGIONALE

“Regione Lombardia – ha spiegato Cattaneo – agisce a partire da quattro punti. Che sono la lotta agli inquinanti, non alla mobilità, la promozione di incentivi, il favorire e sostenere l’innovazione e il mettere in campo soluzioni avanzate per una mobilità sostenibile come ‘Move-In'”.

‘MOVE-IN’ EFFICACE TUTTA LA SETTIMANA

“Noi non siamo per i divieti – ha rimarcato Cattaneo – perché questi finiscono con il gravare molto di più sui poveri, che la macchina non possono cambiarla a causa della ridotta capacità economica. E che rappresentano una misura poco equa. Preferiamo mettere in campo soluzioni evolute e avanzate come ‘Move-In’ che garantiscono tutela ambientale e una percorribilità chilometrica annuale in linea con una mobilità ordinaria. E che è una misura efficace 7 giorni su 7”.

ADESIONI

Al momento le adesioni totali sono 6932 di cui 4782 con black box attiva. Di queste, l’1% riguarda auto a benzina Euro0, l’1% a gasolio Euro0, 1% a gasolio Euro1, l’8% gasolio Euro2 e il 90% gasolio Euro3 per le autovetture. Sui veicoli commerciali, invece, 8% sono gasolio Euro0, 5% gasolio Euro1, 24% gasolio Euro2 e 64% gasolio Euro3.

GERONIMO LA RUSSA: BENE ‘MOVE-IN’

Parole e numeri che hanno riscosso il consenso del presidente di Aci Milano, Geronimo La Russa. “‘Move-In’ – ha affermato – rappresenta una soluzione intelligente e anche la dimostrazione, come accaduto con l’accordo tra Regione e Comune di Milano, che si può promuovere la mobilità sostenibile senza fermare le auto dei cittadini”.

LOTTA A INQUINANTI, NON A MOBILITÀ

“Regione Lombardia – ha proseguito Cattaneo – è convinta che si debbano combattere gli inquinanti, non la mobilità dei cittadini. Oggi dobbiamo lottare contro polveri sottili e ossidi di azoto. Siamo chiamati a battere gli inquinanti e le sostanze climalteranti. Consci che solo 1/4 delle polveri sottili è frutto del traffico, e di questa parte, metà è legata all’usura di fremi e parti meccaniche, e solo metà dagli ossidi è legato alle auto. I blocchi degli Euro4 riducono i gas di poco, meglio incentivare i cittadini”.

INNOVAZIONE CARTA VINCENTE

“Nelle nostre azioni regionali – ha concluso l’assessore – ci muoviamo sempre promuovendo forme di incentivi e sostenendo l’innovazione. Proprio la ricerca e l’innovazione hanno ridotto la presenza degli inquinanti più di qualsiasi blocco”.

Cor.Sar.

Lascia un commento