giovedì, Dicembre 26, 2024
ARTE E CULTURACRONACA VCO

La Val d’Ossola tra musica, teatro e natura

Si parte con la spettacolare opera rock di Stewart Copeland con Irene Grandi


Dal 22 luglio al 4 settembre nel teatro-cava in Val d’Ossola verrà messo in scena un prestigioso calendario di eventi che metteranno insieme musica, pensiero ecologico e cultura della montagna. Ad aprire la stagione teatrale 2022 ci sarà Stewart Copeland, fondatore dei celebri Police, che con la sua musica darà vita alla prima mondiale di The Witches Seed, geniale opera rock ideata da Maddalena Calderoni in scena il 22 e 23 Luglio 2022 alle 21:30. Lo spettacolo si svolgerà nella spettacolare cava di pietra di Tones Teatro Natura, raggiungibile con un transfer dai principali luoghi del Lago Maggiore grazie al pacchetto navetta+biglietto proposto da Consorzio Maggiore.

Che cos’è Tones on the Stones

The Witches Seed è uno spettacolo inedito prodotto di Tones on the Stones, fondazione che nasce nel 2007 dall’intuizione del soprano Maddalena Calderoni, che vede le cave d’estrazione affacciate sulle sponde del Lago Maggiore e nelle valli dell’Ossola come maestosi e spettacolari teatri di pietra.

Opere liriche con video scenografie che immergono lo spettatore a 360°, artisti internazionali, allestimenti spettacolari sono alcuni degli ingredienti di Tones on the Stones, capace di rendere unica e irripetibile un’esperienza culturale in un territorio montano di rara bellezza.

Dopo 15 anni di festival itinerante nelle cave attive, Tones on the Stones nel 2020 cambia direzione e intraprende un percorso nuovo acquisendo una cava dismessa per realizzare un teatro permanente immerso nella Natura. Grazie a una riqualificazione ambientale di cui si assume l’onere, l’ex sito industriale di Gneiss a Oira (VB) diventa Tones Teatro Natura, uno spazio dedicato all’ innovazione, alle arti performative, al benessere delle persone, alla formazione e alla conoscenza.

The Witches Seed: spettacolare e immersiva opera rock dalle tinte horror

Una storia di streghe, persecuzioni, piani diabolici e illusioni del passato per raccontare il nostro presente: in un momento di crisi economica, sociale e politico-spirituale dovuta alla pestilenza e al diffondersi di nuove fedi ed eresie, tre donne vengono accusate di stregoneria, soffrendo persecuzioni e tribolazioni fino a un’inaspettata resa dei conti, mentre sono avvolte dalle fiamme.

L’opera di Copeland potrà contare su un cast artistico e produttivo di grande livello guidato da Irene Grandi, voce graffiante del panorama musicale italiano con la partecipazione straordinaria del drammaturgo Jonathan Moore e della cantautrice Chrissie Hynde.

Un’esperienza senza pensieri: il servizio navetta

Consorzio Maggiore, Consorzio di promozione e vendita della destinazione turistica: Laghi Maggiore – Orta – Mergozzo, Valli dell’Ossola e Provincia di Novara, propone un pacchetto che include il trasporto andata e ritorno per raggiungere comodamente il teatro nelle serate del 22 e 23 luglio. Due comode navette raggiungeranno la location, il Teatro Natura, passando dai principali centri del Lago Maggiore, con fermate a Cannobio, Cannero Riviera, Verbania (2 fermate, una a Verbania Intra e l’altra a Verbania Pallanza) e Domodossola oppure Arona, Stresa e Baveno.