venerdì, Ottobre 18, 2024
CRONACA VARESOTTOEVENTIMUSICA E SPETTACOLI

Japanese Dream: a Varese un Ferragosto con Carolina Kostner

VARESE – Un prestigioso ice gala a Varese con i migliori pattinatori giapponesi, già protagonisti ai recenti Mondiali di Toronto dove hanno vinto diverse medaglie d’oro e d’argento. Insieme a loro, una delle stelle più splendenti dello sport del ghiaccio, sul piano italiano ma anche internazionale: Carolina Kostner.

Grazie anche al supporto di Varese Sport Commission for Winter Games, il progetto promosso da Camera di Commercio con Provincia e Comune di Varese per valorizzare il territorio in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina, quella di giovedì 15 agosto sarà una serata da sogno per tutti gli appassionati di pattinaggio artistico. Sul ghiaccio dell’Acinque Ice Arena di Varese, si svolgerà “Japanese Dream – Ice Gala”: uno spettacolo unico, in cui a esibirsi, per la gioia del grande pubblico, saranno alcuni dei maggiori talenti a livello mondiale.

Per la prima volta in Italia, uno show vedrà in scena la nazionale del Giappone, che incanterà gli spettatori con le esibizioni di atleti ad altissimo profilo come Kaori Sakamoto, Mone Chiba, Hana Yoshida, Mai Mihara, Yuma Kagiyama, Sota Yamamoto, Kao Miura, Shun Sato, Riku Miura e Ryuichi Kihara. A rendere ancora più speciale la serata, la presenza di Carolina Kostner e quella della compagnia di artisti di Ghiaccio Spettacolo.

L’evento inizierà alle ore 21 e rappresenterà l’inizio di una collaborazione significativa tra la Federazione Giapponese di Pattinaggio Artistico e Varese, scelta come base di allenamento per la nazionale del Sol Levante in vista delle Olimpiadi del 2026.

«Un altro passo in avanti nel nostro percorso di sinergia con una squadra d’eccellenza come quella giapponese – sottolinea il presidente di Camera di Commercio Varese, Mauro Vitiello -. Le premesse poste durante l’incontro alle Ville Ponti del 28 febbraio scorso, cui partecipò anche il console nipponico, si sono tramutate in una concreta operatività sul nostro territorio, scelto come punto di riferimento per l’avvicinamento alle Olimpiadi. Nella serata di ferragosto questi grandi campioni ci offriranno uno spettacolo senza precedenti, capace di richiamare attenzione e attrattività su Varese, obiettivo che vogliamo sempre più perseguire anche attraverso lo sport».

A sua volta, il project manager di Varese Sport Commission for Winter Games, Matteo Cesarini ribadisce: «Siamo orgogliosi di poter ospitare a Varese il team giapponese per una prima sessione di allenamenti congiunta, dal 14 al 17 agosto. L’opportunità di organizzare uno show dove saranno presenti numerosi tra gli atleti più forti al mondo, insieme a Carolina Kostner che pattinerà con loro, rappresenta un momento davvero unico, da celebrare insieme alla città. La serata di ferragosto vedrà anche la presenza della compagnia di Ghiaccio Spettacolo, un riferimento del mondo degli ice gala, sotto la guida di Andrea Vaturi. Tutti insieme ci offriranno la possibilità di assistere a uno spettacolo di pura magia e talento sul ghiaccio. Vi aspettiamo tutti all’Acinque Ice Arena».

Concetti su cui interviene anche il sindaco di Varese, Davide Galimberti: «Varese si conferma al centro del circuito degli sport su ghiaccio a livello mondiale, grazie alla presenza di un impianto sportivo d’eccellenza che costituisce un polo di riferimento per tutto il territorio. Il nuovo Palaghiaccio, con gli interventi che lo hanno reso una struttura all’avanguardia, oggi è la sede prescelta dai diversi team nazionali del circuito olimpico per i propri allenamenti, da atleti e competizioni internazionali delle diverse discipline, consolidando sempre più il ruolo di primo piano della nostra città nel percorso di avvicinamento alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Un ruolo che ha effetti positivi per tutto il territorio e che insieme ai campionati di canottaggio, al nuovo centro emergente del tennis, al nuovo tempio del basket e alle altre discipline sportive consolida ulteriormente la vocazione di Varese città dello sport».

Il presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini, aggiunge poi: «È con grande entusiasmo che accogliamo il “Japanese Dream – Ice Gala” a Varese, un evento che porterà la nostra città sotto i riflettori internazionali. L’Acinque Ice Arena sarà il palcoscenico di uno spettacolo di altissimo livello con i migliori pattinatori giapponesi e la nostra straordinaria Carolina Kostner. L’iniziativa di Varese Sport Commission for Winter Games, promossa dalla Camera di Commercio in collaborazione con il Comune di Varese con la nostra Provincia, promette di essere indimenticabile e andrà oltre la bellezza delle esibizioni sul ghiaccio. Sarà un’occasione per gli appassionati di pattinaggio di assistere a performance di eccellenza e un’opportunità per la nostra città di consolidare il suo ruolo di riferimento nel panorama sportivo in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Questo evento è una testimonianza della vocazione sportiva di Varese, che continua ad attrarre talenti internazionali per allenamenti e preparazioni olimpiche. Dimostra anche il nostro impegno e la nostra capacità di ospitare eventi di alto profilo, promuovendo lo sport e il turismo sportivo».

Per i biglietti di “Japanese Dream – Ice Gala”: https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=504289&