Carnevale da record: 55mila presenze nelle cinque principali città del Varesotto
Incremento significativo delle presenze nella giornata di sabato 8 marzo in occasione della sfilata dei carri di Carnevale: più 48% e più 61% rispetto ai due sabato precedenti
I centri storici di Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Luino e Saronno hanno vissuto una giornata di grande vitalità sabato 8 marzo, in occasione del Sabato Grasso del Carnevale Ambrosiano. Dalle 13 alle 20, la tradizionale sfilata dei carri allegorici ha richiamato un numero imponente di visitatori.
Varese e soprattutto Gallarate piacciono ai visitatori provinciali, a Busto Arsizio prevalgono nettamente quelli comunali, a Saronno significativa presenza di residenti del Comasco e nel Milanese, a Luino boom di stranieri (soprattutto svizzeri e tedeschi).
Un Carnevale di numeri da record
Secondo i dati forniti dalla piattaforma di analisi dei flussi di Confcommercio Provincia di Varese, il totale delle presenze registrate nelle cinque principali città è stato di 55.229 persone. Seppur leggermente inferiore ai 59.963 visitatori del Sabato Grasso 2024 (17 febbraio), il dato evidenzia un forte incremento rispetto ai sabati precedenti: +48,3% rispetto al 12 marzo (37.233 presenze) e +61,4% rispetto al 22 febbraio (34.207 presenze).
Le fasce orarie più affollate sono state le 14 (26% del totale) e le 15 (22% del totale), confermando un’alta concentrazione di pubblico nelle prime ore del pomeriggio.
Focus sulle città
- Varese: sostanziale equilibrio tra visitatori provinciali (55,9%) e comunali (44,3%). Interessante la presenza di stranieri (9,2%), con una significativa componente svizzera (4,1%).
- Busto Arsizio: 51,2% dei visitatori erano residenti in città, seguiti da un 15,9% di visitatori regionali. La percentuale di visitatori provinciali ( 26,7%) è risultata inferiore rispetto ad altre località.
- Gallarate: boom di visitatori provinciali (52,5% del totale), mentre i visitatori comunali rappresentano il 30,2%.
- Saronno: ben 46,5% dei visitatori proveniva da altre zone della regione, con una forte presenza di residenti nella provincia di Como (1.350 visitatori) e Milano (1.302 visitatori), confermando la posizione strategica della città.
- Luino: il dato più significativo riguarda gli stranieri (30%), con una netta prevalenza di svizzeri (19,1%) e tedeschi (6,4%). I visitatori provinciali rappresentano il 35,2%, mentre i residenti comunali sono solo il 15,7%.
Impatto economico e prospettive future
Il successo della giornata non si è limitato all’intrattenimento: soprattutto i pubblici esercizi hanno beneficiato dell’incremento delle presenze in zona pedonale e nelle vie chiuse al traffico per la sfilata. L’organizzazione di eventi di richiamo si conferma dunque un elemento strategico per la valorizzazione dei centri storici, dei rioni, e il sostegno alle attività commerciali.
«La risposta del pubblico agli eventi di Carnevale dimostra ancora una volta quanto sia fondamentale investire in iniziative di qualità. Confcommercio attraverso la piattaforma Analytics continuerà a monitorare i dati e a supportare le imprese del territorio con strategie mirate», dichiara Rudy Collini, presidente di Confcommercio Uniascom Provincia di Varese.