venerdì, Aprile 19, 2024
MUSICA E SPETTACOLI

Hierbamala in concerto ad Arona

HierbaAscoltare un nuovo lavoro della Hierbamala non è mai cosa facile, semplicemente per il quantitativo di emozioni visionarie e viscerali che attraversano testa e pancia.” Ebbene, quelli che si aspettavano un’evoluzione di “Magia” rimarranno sorpresi da un album che è una sorta di ritorno alle origini, affondando le proprie radici nel Reggae più autentico senza per questo suonare anacronistico. Hic Sunt Leones” (titolo del nuovo disco) è un lavoro maturo, dalla forte identità, frutto di una lunga esperienza live e delle molteplici influenze portate dai vari componenti della band, rinnovatasi nel Luglio 2011 dopo 13 anni di attività. Influenze che si possono riscontrare nelle tastiere di Hierba Alecs (Alessandro Turconi), ondeggianti tra il predominante Bubble e sfumature contemporanee, o negli incastri ritmici della ora sinuosa ora pungente Stratocaster di Hierba Teo (Matteo Panarese). Cuore pulsante della Hierba è sempre la straordinaria sezione ritmica, con la batteria di Hierba Alba (Fabrizio Albanese), le scoppiettanti percussioni di Hierba Levi Papa Tambo (Alessandro Tamborini) e il fascinoso basso di Hierba Feibb (Fabio Formenti). A completare il tutto l’entusiasmante sezione fiati di Biagione, Matt Price e Federico Pessina.

 

Ma il vero valore aggiunto del gruppo sono le immagini che scaturiscono dalle parole di Hierba Pindi (Carlo Sandrin), leader e poeta della Hierba, che con il suo magnetismo vocale e i suoi racconti di strada ipnotizza e fa sognare anche i meno avvezzi al genere musicale. Questo è il disco della maturità della Hierba, il disco che consacra i loro 15 anni di attività sui palchi italiani. Partiti nel 1998 da un’idea di Pindi, passando per importanti traguardi come la pubblicazione di due album (“Ora d’aria a Babylon” e “Magia”), sono arrivati al successo con il singolo “Vendi Fumo” e la partecipazione al più importante festival reg-gae europeo, il Rototom Sunsplash: oggi la storia continua con “Hic Sunt Leones”.

E proprio come dice il titolo dell’album, “qui ci sono i Leoni”… Ora non resta che vederli dal vivo, questi Leoni, sabato 17 maggio al Meltin Pop di Arona.

Per info:

https://www.facebook.com/HierbamalaReggae?fref=ts

(http://www.youtube.com/watch?v=nF7Q1jAuri4)

 

 

 

Lascia un commento