venerdì, Aprile 19, 2024
CRONACA VCOEVENTI

But Formazza, si comincia

VAL FORMAZZA – Ci siamo: il 25 gennaio apriranno le iscrizioni per l’edizione 2020 di BUT Formazza, in programma sabato 11 luglio in Alta Val Formazza (Vb). Si arricchisce quindi di un nuovo capitolo l’ultra decennale storia della gara che ha fatto di questa parte delle Alpi Lepontine una delle mete preferite dei trail runners di tutto il mondo, come dimostrano gli oltre 1.000 iscritti in rappresentanza di oltre 14 nazioni del 2019.
Saranno come ormai tradizione quattro i percorsi previsti: Bettelmatt Trail, Bettelmatt Skyrace, Bettelmatt Race e Bettelmatt Mini Trail La Stampa.
I percorsi ricalcheranno quelli già del 2019: ma se lo scorso anno fu una scelta obbligata a causa della neve, per il 2020 Formazza Event ha deciso di riproporre questi tracciati che si sono rivelati duri ma anche decisamente spettacolari.
Bettelmatt Trail si svolgerà quindi su un una distanza di 55,6 km per 3.692 m D+-; Bettelmatt Sky Race vedrà gli atleti sfidarsi su un percorso di 36,7 km per 2.830 m D+-; Bettelmatt Race avrà uno sviluppo di 17,5 km per 880 m D+-; infine BUT Mini Trail si svolgerà sui classici 8 km per circa 250 m D+-.
Visti i chilometraggi aumentati sono anche stati ritoccati cancelli e tempi massimi, per dare l’opportunità a più persone di vivere al meglio le famose Emozioni Ad Alta Quota che caratterizzano questa gara, che vede gli atleti delle due distanze più lunghe arrivare ai 3000 m del Rifugio 3A, arrivare fino al centro abitato di Formazza e poi risalire dalla Cascata del Toce, uno dei luoghi iconici di questo territorio per poi tornare al classico luogo di partenza e arrivo, il borgo di Riale a oltre 1.700 m di quota.
Il percorso di Bettelmatt Race 17,5 km ricalca invece la prima parte di Bettelmatt Trail, passando per alcuni bellissimi laghi, Castel, laghi del Boden e Toggia, prima di tornare a Riale.
Inoltre anche quest’anno BUT Formazza, con Bettelmatt Sky Race, farà parte del Circuito Salomon Golden Trail National Series.
Le iscrizioni saranno possibili esclusivamente on line tramite il sito ufficiale www.butformazza.it.
Sono previste agevolazioni speciali per chi si iscriverà entro gennaio.

Ricordiamo i vincitori del 2019: Riccardo Borgialli, che dovrebbe essere di nuovo al via e Basilia Foerster nella BT, Cristian Minoggio e Mihaela Marinescu nella BSR, Mauro Stoppini e Chiara Vanini nella BR.

Lascia un commento