venerdì, Aprile 19, 2024
AMICI ANIMALICRONACA VARESOTTO

Zampa a Zampa: l’app per ritrovare o adottare gli animali d’affezione

zampa a zampa appSi chiama ‘Zampa a Zampa’ la nuova app di Regione Lombardia, ideata da Lombardia Informatica, che permette di consultare direttamente dal proprio smartphone le informazioni messe a disposizione dall’Anagrafe Animali d’Affezione lombarda (AAA). “Un ulteriore strumento – ha commentato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera -, che Regione mette in campo per combattere il fenomeno del randagismo e le possibili problematiche sanitarie che esso puo’ comportare, a danno dei cittadini”.

ANAGRAFE ANIMALI D’AFFEZIONE

“Con questo dispositivo – ha aggiunto l’assessore -, cosi’ come attraverso il sito dell’Anagrafe Animali d’Affezione (www.anagrafecaninalombardia.it/canina/), e’ possibile rintracciare un animale smarrito, tra quelli presenti nei canili sanitari della Lombardia; adottare un animale, tra quelli presenti nei canili rifugio; visualizzare, in elenco o su mappa, le strutture veterinarie accreditate all’AAA sul territorio regionale”.

NUOVI SERVIZI

Per consentire il miglioramento della qualita’ dei dati e il suo adeguamento in relazione alle esigenze dei controlli e della semplificazione, l’AAA ha introdotto nuovi servizi: ‘Cerco/adotto un cane/gatto’, che consente l’inserimento, da parte dei medici veterinari, delle fotografie degli animali di proprieta’ o presenti nelle strutture di ricovero; ‘SMS Restituzione Animali Smarriti’, che permette l’immediata restituzione di un cane al proprietario: un sms inviato al Sistema regionale, trasmesso da Veterinari Asl o operatori comunali (Polizia locale), avvisa se il cane ritrovato e’ iscritto in AAA; in tal caso fornisce il nominativo, il recapito telefonico e l’indirizzo del proprietario e del detentore, al fine di restituire tempestivamente l’animale, evitandogli il trasferimento al canile sanitario.

‘SMS RESTITUZIONE ANIMALI SMARRITI’

“Grazie al servizio ‘SMS Restituzione Animali Smarriti’ – ha concluso Gallera -, nel secondo semestre 2015, su 1.312 sms inviati, sono stati immediatamente restituiti al proprietario 1.260 cani, evitando cosi’ il loro ingresso in canile sanitario. Queste sono solo alcune azioni inserite all’interno del piano triennale di Regione Lombardia per interventi di educazione sanitaria e zoofilia, di controllo demografico della popolazione animale e di prevenzione del randagismo, che hanno consentito il raggiungimento di obiettivi importanti come l’innalzamento della percentuale dei cani restituiti ai proprietari, passata dal 45,20 per cento del 2011 al 76,48 per cento del 2015″.

SOFTWARE GRATUITO

L’App ‘Zampa a Zampa’ e’ gia’ disponibile su App Store per dispositivi ios dalla versione 8 in poi e su Google Play, per dispositivi android dalla versione 4.4 in poi. L’accesso al servizio e’ subordinato all’installazione del relativo software, che viene concesso in uso a titolo completamente gratuito. Per maggiori informazioni e’ disponibile il sito: www.crs.regione.lombardia.it/

NUMERI APP

Dalla sua attivazione, circa due mesi fa, la App ha registrato visualizzazioni pari a: 18.810, per la sezione ‘cani adottabili’; 624 per ‘cani smarriti’; 3.857 per ‘gatti adottabili’; 253 per ‘gatti smarriti’; 1.923 per le ‘strutture di ricovero’.

NUMERI SITO ANAGRAFE

I numeri di accesso al sito dell’Anagrafe canina: 7.077 per la sezione ‘cani adottabili’; 5.484 ‘cani smarriti’; 917 ‘gatti adottabili’; ‘429 gatti smarriti’; 692 ‘strutture di ricovero”.

Lascia un commento