La “Gatta” dei misteri arriva a Fontaneto
L’11 novembre presentazione del romanzo “La Gatta e i diamanti” di Andrea Monticone nel contesto di una cena a tema
FONTANETO D’AGOGNA – Tornano le serate con format “Tavola d’Autore” organizzate dalla Biblioteca Piemonte con Gusto. Lo scorso maggio ci si era lasciati sotto la Madonnina, incuriositi e ammaliati dal personaggio Valerio Massimo Visintin, il critico gastronomico in incognito del Corriere della Sera, ora ad autunno inoltrato ci si ritrova sotto la Mole Antonelliana, per respirare i profumi e scoprire i misteri che Torino sa nascondere nei sotterranei dei suoi palazzi signorili, per i suoi grandi viali alberati, per i ponti sul Po, nei dintorni della Basilica di Superga…
L’11 novembre presso il Centro Culturale Grazia Deledda a Fontaneto d’Agogna, sede della Biblioteca Piemonte con Gusto, a partire dalle ore 20.00 è in programma una serata a tema “torinese”, un mix di letteratura, enogastronomia e musica.
Ad aprire le danze sarà la presentazione del romanzo “La Gatta e i diamanti” di Andrea Monticone, Golem Edizioni. Oltre all’autore giornalista di nera, sarà presente Francesca Mogavero in rappresentanza della casa editrice torinese, e il giornalista novarese Ettore Colli Vignarelli, che dialogherà con Monticone, esplorando alcuni aspetti del volume e incamminandosi sulle orme della Gatta dei misteri.
Il romanzo narra le vicende del capitano dei carabinieri Gabriele Sodano, che indagando sul caso di un delitto avvenuto tra i filari di vite nel cuore del Piemonte, si trova presto di fronte all’ombra di una ladra internazionale, “La Gatta”. Dalle campagne dell’astigiano a Milano, dai sotterranei dei palazzi di lusso torinesi a Londra: sparatorie, misteri, inseguimenti e un regolamento di conti sulle rive del Tamigi.
La presentazione del libro sarà accompagnata da una cena con menu a tema torinese, pensato e realizzato dalla cucina della Pro Loco Fontaneto, in collaborazione con la Confraternita Amici del Vino, che si occuperà invece dell’abbinamento vini.
Questo il programma enogastronomico:
Ore 20.00 – Aperitivo di benvenuto
Ore 20.30 – Cena a tema torinese
Battuta di Fassona con Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto in tempura
Brasato al Nebbiolo con polenta macinata pietra
Fantasia di cioccolato
In abbinamento vini del torinese e dell’astigiano
Infine non mancherà la musica. Ci sarà anche il Vicolo del Jazz, che con le sue note e la sua imprevedibilità accompagnerà la serata in diversi momenti, contestualizzando l’atmosfera delle vicende, fianco a fianco con Sodano, sulle orme della Gatta più sfuggente d’Europa…
Costo della serata euro 25,00
Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 9 novembre al n° 338-4659749