Con “Cartoline dal Lago” protagonisti i libri a Verbania
VERBANIA – Si intitola Cartoline dal Lago, il progetto della Fondazione Circolo dei Lettori per l`estate di Verbania, con la missione di stimolare il desiderio di lettura, ascoltare l’attualità attraverso le storie, costruire un pensiero. Una serie di incontri e conversazioni che si terranno tra giugno e settembre e che animano l’estate di chi abita, si ritrova e ama questa splendida località e la sua ricchezza di suggestioni e paesaggi. Sono protagonisti i libri, ma soprattutto la comunità di lettrici e lettori curiosi, sempre pronti a nuove avventure.
Inaugura il 5 giugno con Serena Dandini – storico volto di Avanzi, La Tv delle Ragazze e Pippo Kennedy show – che discuterà, nella cornice del Festival Editoria & Giardini, con il direttore del Circolo dei Lettori, Elena Loewenthal, a partire da Cronache del Paradiso, il suo ultimo romanzo pubblicato da Einaudi.
Sabato 10 giugno a Verbania arriva Il Post; il giornale contemporaneo diretto da Luca Sofri porta sul lungolago Talk, il format che racconta e spiega la realtà a lettori e lettrici, abbonati e abbonate, attraverso un’intesa maratona di incontri, da mattina a sera, con giornalisti, giornaliste e amici della redazione. Si parte con I Giornali Spiegati Bene, la rassegna stampa del direttore e del vicedirettore de Il Post, Francesco Costa; successivamente, da pomeriggio a sera, i protagonisti della no stop del Post saranno Chiara Alessi e Matteo Caccia, Emanuele Menietti e Beatrice Mautino, Luca Misculin, Vera Gheno e Stefano Nazzi.
E ancora a Verbania, a settembre il Circolo dei Lettori organizza un gruppo di lettura, i classici incontri tra i libri e i lettori. Sempre per settembre è fissato anche un altro appuntamento speciale, l`ultimo di Cartoline dal Lago: protagonista è Lella Costa, attrice e autrice tra le più amate, che presenta Pinocchio Confidential; a 140 anni dall`uscita del grande romanzo di Carlo Collodi, Costa rilegge la favola, concludendo in bellezza l`estate verbanese del Circolo dei Lettori.
PROGRAMMA COMPLETO DI CARTOLINE DAL LAGO
Lunedì 5 giugno h 18 | piazza Garibaldi, Lungolago Pallanza INCONTRO CON SERENA DANDINI con Elena Loewenthala partire da Cronache dal Paradiso (Einaudi). “Paradiso” è una parola a cui ognuno di noi dà significato collegandola a luoghi, odori o ricordi, magari la fede, a brevi momenti o lunghi periodi. Paradiso è se stiamo bene, in pace, felici di una felicità senza nuvole né fronzoli. Insieme a Serena Dandini esploriamo, con gentilezza, la sua storia e quella di donne e uomini partiti per viaggi straordinari, fisici e mentali, guidati dall’aspirazione all’assoluto, che hanno inseguito fino all’ossessione un sogno, un posto perfetto, un istante irripetibile, una nostalgia. Visitiamo giardini fantastici. Ci addentriamo nelle utopie di architetti, profumieri, amanti della musica, della natura. Per poi tornare nel Paradiso Perduto dell’autrice, a tirar le somme fra momenti dolorosi, bellissimi, struggenti.nell`ambito di Editoria & Giardini
Sabato 10 giugno dalle h 11 | piazza Garibaldi, Lungolago Pallanza TALK del Post TALK – IL POSTH 11. l giornali, spiegati bene. La rassegna stampa del Post con Luca Sofri e Francesco CostaH 15 | Storie di Cose con Chiara Alessi e Matteo Caccia h 15.H 15.45 Ci vuole una scienza livecon Emanuele Menietti e Beatrice Mautino H 16.30 La Nave con Luca Misculin H 17.15 COSE Spiegate bene. Colpo di TeatroIl nuovo numero della rivista di carta del Post e Iperboreacon Luca Sofri e Matteo Caccia H 18 Amare parole. Il linguaggio e i suoi cambiamenticon Vera Gheno H 18.45 Indagini incontra la scienza. Come tutto gira intorno al DNAcon Stefano Nazzi ed Emanuele Menietti
Settembre | piazza Garibaldi, Lungolago Pallanza PINOCCHIO CONFIDENTIAL Reading con Lella Costa scritto da Gabriele Vacis e Lella Costa tratto da Le avventure di Pinocchio di Carlo Collo di Lella Costa torna ad affrontare un grande classico, a 140 anni dalla sua nascita, analizzando, scomponendo e ricomponendo, insieme a Gabriele Vacis, la storia per cercarne i temi profondi che la rendono universale e paradigmatica, offrendo così numerose chiavi di lettura del nostro quotidiano. A partire da quelle bugie che oggi si chiamano fake news fino a tutte le sfumature della menzogna.
Sabato 9 e domenica 10 settembre GRUPPO DI LETTURA C’è sempre voglia e bisogno di farsi domande, cercare significati, trovare nuove amicizie e vivere quella libertà che i libri sanno regalarci. Leggere è un piacere, ma farlo insieme è ancora più bello: partecipa al gruppo di lettura e condividi con altri appassionati la magia delle storie.
INGRESSI:
Gli appuntamenti con Serena Dandini e con Lella Costa sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per Talk è necessaria la prenotazione.
Per informazioni Ufficio Turismo Città di Verbania tel. 0323 503249