venerdì, Aprile 19, 2024
CRONACA VARESOTTO

Varese più green con 9 nuovi bus full electric

Oltre 5 milioni di euro per nuovi mezzi e una infrastruttura per la stazione di ricarica elettrica

VARESE – Il Comune di Varese ha acquistato oggi nove bus full electric grazie ai fondi del PNRR. Si tratta di mezzi per il trasporto pubblico per un valore di 5 milioni di euro ottenuti grazie ai progetti presentati per lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile, efficiente e flessibile.

“Oggi è una data importante – spiega il sindaco di Varese Davide Galimberti – perché le risorse che l’amministrazione ha portato a casa con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza diventano realtà e si trasformano concretamente in nuovi autobus che andranno potenziare il programma di conversione della flotta del Trasporto pubblico varesino. Da mesi i cittadini sentono parlare del PNRR e dei fondi messi a disposizione dall’Europa. A Varese queste risorse si trasformano in realtà andando a migliorare la qualità della vita della città”. 

Il processo di rinnovamento della flotta degli autobus cittadini era già stato avviato con l’introduzione di 11 mezzi ibridi. Oggi questo percorso prosegue con l’arrivo dei nuovi bus full electric acquistati questa mattina. Ma non finisce qui perché, con le risorse ottenute, è previsto anche un intervento per la realizzazione di infrastrutture per l’alimentazione dei nuovi bus, con una stazione elettrica di ricarica. “Il lavoro intenso di questo ultimo anno sta dando i suoi frutti – prosegue il sindaco Galimberti – Aver ottenuto quasi 100 milioni di fondi per lo sviluppo della città era solo il primo passo. Ora bisogna rendere concreto l’utilizzo di queste risorse e l’acquisto dei nuovi bus segna uno dei primi risultati importanti per la città. Il PNRR infatti ci consente di proseguire con il cambiamento di Varese sotto tantissimi aspetti che vanno dalla mobilità, alle scuole e fino agli spazi per la socialità. Insomma oggi è davvero un bel giorno perché iniziamo a vedere i frutti di questo lavoro”. I nuovi bus acquistati.

Si tratta di modelli full electric dal nome “Solaris Urbino 12 elettrico”. Le principali caratteristiche di questi bus che presto i varesini vedranno sulle strade della città sono quelle di essere silenziosi, privi di emissioni, dotati di design moderno, a basso costo di esercizio e con la possibilità di utilizzo fino a 24 ore consecutive. Inoltre, i nuovi bus full electric sono dotati di soluzioni tecniche innovative e all’avanguardia per favorire la mobilità sostenibile cittadina. Il loro basso livello di emissione di rumore e di vibrazioni li rendono particolarmente adatti per l’uso nei centri urbani. Con i finanziamenti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Varese è nella top 30 dei capoluoghi di provincia italiani destinatari degli investimenti del PNRR, con l’obiettivo di favorire la crescita della città verso un modello di sviluppo più sostenibile, moderno, inclusivo. Di questi investimenti, grazie alle risorse economiche previste dalle linee definite dal PNRR con i fondi dell’Unione Europea Next Generation Eu, oltre 8 milioni di euro di investimenti sono dedicati allo sviluppo della mobilità sostenibile, consentendo così di implementare il PUMS con nuovi interventi cruciali per una mobilità cittadina ancora efficiente dal punto di vista ambientale, economico e sociale.