venerdì, Aprile 19, 2024
CRONACA VARESOTTO

Varese tra le città più infedeli d’Italia

Forte di una community di oltre 8 milioni di utenti attivi, di cui oltre un milione e mezzo solo in Italia, Gleeden – il colosso europeo del tradimento online – ha stilato la classifica 2021 delle città più infedeli d’Italia.

Comparando il numero di iscritti provenienti dai diversi capoluoghi italiani con il numero di abitanti in ciascuno, così come da ultimi dati ISTAT, Gleeden ha potuto calcolare il Tasso d’Infedeltà per ogni città. In altre parole, rispetto a quanti vi abitano, quali città concentrano il maggior numero di traditori?

Ecco la mappa del tradimento italiano aggiornata al 2021.

Si potrebbe pensare che siano le grandi città come Roma e Milano a guidare la classifica; l’anonimato dei grandi numeri favorisce gli incontri clandestini, e le due metropoli hanno di fatto il maggior numero di presenze su Gleeden…E invece no!

A sorpresa, sono i piccoli capoluoghi di provincia ad occupare il podio dell’infedeltà: Treviso rimane in pole position con un tasso d’infedeltà del 12,9%. Questo significa che su 100 abitanti, ben 13 sono infedeli su Gleeden! Al secondo e al terzo posto altre due insospettabili: Caserta (12,8%) e Bergamo (11,5%).

Al quarto posto troviamo Varese (10.2%), mentre la grande Milano si posiziona solo al quinto posto (9,8%), seguita da Como (9,5%), Lecce (9,1%), Pisa (7,7%), Salerno (7,6%) e Vicenza (7,7%).

Usciti dalla Top 10, più avanti nella lista segnaliamo città come Mantova, Lecco, Frosinone, Macerata e Lodi, che nonostante le piccole dimensioni hanno visto una crescita nel numero di infedeli pro-capite tra il 200% e il 300% rispetto allo scorso anno. In particolare Mantova: tra le città più piccole d’Italia (49.275 abitanti, secondo l’ultimo censimento ISTAT), ha un tasso di infedeltà del 6,1% che la porta ad occupare il 12° posto della classifica.