venerdì, Aprile 26, 2024
CRONACA VARESOTTOMUSICA E SPETTACOLI

Varese on live, il talent per i giovani artisti varesini

Strazzi: «Investiamo sulle nuove generazioni. Progetti aperti a tutti e socialità da recuperare in sicurezza»

Sfida a colpi di social e serata finale ai Giardini Estensi il 10 settembre

VARESE – Un contest riservato ai giovani artisti varesini; un concorso che punta a valorizzare le capacità di musicisti, attori, ballerini ed esperti delle arti circensi presenti sul territorio. “Varese on live” è il talent della Città Giardino, organizzato da Cooperativa sociale Totem – TotemE20 all’interno del progetto “Peer to…peer tour” e nell’ambito dell’iniziativa regionale “La Lombardia è dei giovani 2019”. La rassegna di esibizioni, come detto, punta a promuovere artisti tra i 15 e 34 anni che vogliono esprimersi attraverso musica, danza, teatro e numeri da circo. Per iscriversi alla prima fase, dove i partecipanti si sfideranno a colpi di social, c’è tempo fino al 31 luglio. Il 10 settembre, poi, è in programma la serata finale sul palco della tensostruttura dei Giardini Estensi.

«Questa nuova modalità – afferma l’assessore alle Politiche giovanili Francesca Strazzi – è stata ovviamente dettata dalle norme anti coronavirus. L’emergenza ci ha costretti a rimodulare le tante iniziative che avevamo in programma per l’estate, per renderle fruibili a tutti in sicurezza. Quel che è certo è che i giovani restano al centro delle nostre attenzioni e che la nostra volontà è quella di coinvolgerli sempre più. Così non abbiamo fermato le attività che avevamo in programma, ma le abbiamo riadattate. L’auspicio poi, ma questo è ovvio, è che si possa tornare quanto prima a vivere la musica come tutti noi la conosciamo, con il suo impareggiabile potere aggregante».

Come funziona? Iscrizione e fase preliminare online

Per partecipare a Varese on live occorre iscriversi sul sito www.vareseonlive.it entro e non oltre il prossimo 31 luglio, scaricando il regolamento, inserendo i propri dati e inviando un video della propria performance artistica. Questi ultimi saranno visionati e, se ritenuti idonei e coerenti con gli scopi dell’iniziativa, verranno pubblicati sui canali social (Facebook, Instagram e Youtube) del progetto. Potranno essere commentati, votati e condivisi, così da raggiungere più persone possibili. In palio l’accesso alla serata live finale del 10 settembre.

La finale

Un team di professionisti del settore selezionerà, tenendo conto anche del gradimento del pubblico, i dieci artisti che si esibiranno nella serata finale, in programma il 10 settembre sul suggestivo palco dei Giardini Estensi. Un evento che rientra anche nella programmazione dell’arena estiva. La finale permetterà ai giovani artisti di confrontarsi con un palco reale e con il pubblico, potendo così realizzare un’esperienza significativa nel proprio percorso. L’appuntamento sarà inoltre trasmesso in diretta sui principali canali social del progetto, sempre nell’ottica di aumentare al più possibile la sua diffusione.

Lascia un commento