martedì, Aprile 16, 2024
CRONACA VARESOTTO

Varese si tinge di rosso…e di bianco

Duecento vasi donati dal Comune ai balconi varesini

VARESE – Una cascata biancorossa di piante e fiori; colori e natura, simboli della Città Giardino, per animare il centro durante l’estate. Sono cominciate questa mattina in corso Matteotti, in piazza Monte Grappa e a Palazzo Estense le operazioni di allestimento delle circa 200 fioriere che il Comune di Varese ha donato alla città. All’interno due varietà cromatiche di Mandevilla laxa, comunemente nota come dipladenia, la cui fioritura, tra un mese, arrederà per strade del centro.

«L’obiettivo – spiega il vicesindaco Daniele Zanzi – è quello di rendere più bello e più vivibile il cuore della nostra città. Ci conoscono in tutto il mondo come “Città Giardino” e, così, ci siamo chiesti perché non sottolineare questo concetto anche attraverso un arredo floreale verticale. Abbiamo palazzi bellissimi nel nostro centro storico e, con questa novità, vogliamo proprio attirare gli sguardi di tutti verso l’alto. L’auspicio è che queste duecento fioriere siano solo le prime di tante altre, con un vero e proprio effetto domino che coinvolga commercianti e varesini. Una città più bella e vivibile, con verde e fiori, è anche attrazione per il turismo».

Portavasi, balconiere, fioriere e piante sono forniti da Palazzo Estense, per un investimento complessivo pari a 21.300 euro.

Lascia un commento