venerdì, Aprile 19, 2024
CRONACA VCO

Verbania si rifà il look

Approvato dalla giunta comunale il secondo lotto di interventi di via Madonna di Campagna

VERBANIA – La giunta comunale di Verbania guidata dal sindaco Silvia Marchionini ha approvato, nei giorni scorsi, lo studio di fattibilità propedeutico ai lavori del secondo lotto per la riqualificazione e la rigenerazione urbana di via Madonna di Campagna.
Dopo il primo lotto di lavori già effettuati due anni fa dall’amministrazione di Verbania con la realizzazione di alcune opere pubbliche a partire dalla demolizione della ex “Casa Squassoni”, è stato approvato lo studio per ulteriormente intervenire nell’area con la sistemazione della via e delle aree adiacenti tra il cimitero di Suna, il campo sportivo, il liceo Cavalieri e la Questura in una zona densamente abitata e frequentata. Obiettivo il miglioramento delle aree verdi e una maggiore messa in sicurezza dei pedoni e degli studenti e una migliore viabilità.
Il progetto nello specifico – afferma l’assessore ai lavori pubblici Nicolò Scalfi – prevede lo spostamento della cappelletta esistente, l’allargamento della carreggiata stradale fino a sette metri dagli attuali cinque, la ridefinizione dell’incrocio stradale tra via Madonna di Campagna e via Acquetta, la sostituzione di alcuni pali dell’illuminazione pubblica e una nuova piantumazione di essenze arboree.
Ovviamente – prosegue Scalfi –  l’occasione dei lavori sarà usata anche per la predisposizione dell’allaccio dei sotto servizi con tubazioni, passacavi in pvc e nuovi pozzetti di derivazione con chiusini in ghisa carrabile e la regimazione delle acque superficiali con smaltimento nelle canalizzazioni esistenti, ed infine una nuova asfaltatura stradale con segnaletica orizzontale.
Il primo problema che stiamo affrontando è lo spostamento della cappelletta, soggetta a un vincolo degli uffici della Soprintendenza delle Belli arti in quanto di interesse storico e artistico. Si è svolto già un primo incontro tra la Soprintendenza e l’Amministrazione Comunale, per trovare le modalità per il suo spostamento. Il progetto prevede un investimento di 150 mila euro – chiosa l’assessore –  e la nostra speranza è di vederlo realizzato entro la fine dell’anno”.

Lascia un commento