giovedì, Aprile 18, 2024
CRONACA NOVARESELIBRI E COMICS

A Novara gialli, fumetti e fascismo

Maurizio de Giovanni e Luca Crovi

NOVARA – Si chiude il ciclo dedicato al giallo “Non solo Robinson. Gli incontri di venerdì” venerdì 26 aprile alle 18 alla Biblioteca Civica Negroni di Novara nella sede di palazzo Vochieri in corso Cavallotti 6 con l’incontro: “Tra gialli e fumetti: i segreti del commissario Riccardi e degli altri”, con intervento di Luca Crovi, il maggiore esperto di gialli in Italia, a partire dalla serie a fumetti del personaggio di Maurizio de Giovanni (Sergio Bonelli editore).

Il Commissario Ricciardi è stato protagonista, sino ad oggi, di ben dieci romanzi, tutti ambientati nella Napoli degli anni trenta: Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera, In fondo al tuo cuore, Anime di vetro, Serenata senza nome, Rondini d’inverno. Ma com’è nato, questo personaggio, nella mente di Maurizio de Giovanni?

In effetti reimmaginare a fumetti le storie del Commissario Ricciardi scritte da Maurizio de Giovanni è stata una vera e propria sfida per Sergio Bonelli Editore. Per la prima volta la casa editrice ha scelto di portare in edicola e in libreria un personaggio già preesistente nell’immaginario letterario. Come spiega Michele Masiero, direttore editoriale della Sergio Bonelli editore, «la scrittura di de Giovanni è particolarmente emozionale e approfondisce la psicologia dei personaggi, come accade per i fumetti Bonelli che a loro volta guardano alla grande letteratura popolare… Era inevitabile, vista la passione specifica dell’autore per i fumetti che la sua narrazione molto “visiva” portasse alla realizzazione di albi ispirati dal suo immaginario».

Il pubblico novarese questo venerdì potrà vedere in anteprima tavole e videoclip sul progetto editoriale e ascoltare Luca Crovi, editor alla Sergio Bonelli, dove cura attualmente le serie del commissario Ricciardi e di Deadwood Dick. Ha collaborato con diversi quotidiani e periodici tra cui “il Giornale” e realizzato la monografia Tutti i colori del giallo (2002), divenuta nel 2003 trasmissione radiofonica su Radio2. Ha sceneggiato storie a fumetti da testi di Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Andrea G. Pinketts e Joe R. Lansdale. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Noir. Istruzioni per l’uso (2013), Giallo di rigore (2016) e il suo primo romanzo L’ombra del campione (2018).

Anche questo evento sarà in diretta streaming su comune.novara.it. Seguiranno poi altri incontri a maggio su diverse tematiche.

 

Lascia un commento