giovedì, Aprile 18, 2024
CRONACA NOVARESECRONACA VARESOTTOCRONACA VCO

Corsa agli acquisti primaverili per lombardi e piemontesi

MILANO – Primavera è voglia di rinnovare e rinnovarsi. Una pulsione verso il nuovo che si trasforma storicamente in uno dei momenti più vivaci per lo shopping. Ma cosa si compra? Quali sono le differenze in materia di acquisti primaverili tra le diverse regioni d’Italia?

È partendo da queste riflessioni che eBay, uno dei principali marketplace a livello mondiale, si è soffermata sull’andamento degli acquisti online, con particolare attenzione alle aree regionali. Con più di 5 milioni di acquirenti attivi solo in Italia e oltre 100 milioni di prodotti nuovi a catalogo, il marketplace si presenta a tutti gli effetti come uno specchio dei consumi digitali, un riflesso degli interessi, dei desideri e delle passioni degli italiani.

  • In cerca della propria oasi green – il primato di acquisti per il settore arredamento esterno va alla Lombardia (+115% rispetto alla media delle altre regioni del Nord).

  • BBQ no limits – principe della griglia è il Veneto. Boom di vendite per BBQ con un +145% di acquisti dedicati rispetto alle altre regioni settentrionali.

  • Auto custom – terra di motori per antonomasia, l’Emilia Romagna rivela un’attenzione particolare al mondo tuning che registra quasi un +200% di crescita rispetto alle altre regioni del Nord.

  • Cover? Un dettaglio di stile – anche nel Piemonte cresce l’interesse per l’accessorio smartphone con il 135% in più di acquisti rispetto alla media delle altre regioni settentrionali.

Garden-mania
Un dato su tutti per far capire quanto la voglia di verde coinvolga tutta Italia: a livello nazionale sono stati venduti 1 tosaerba ogni 12 minuti e 1 articolo fra piante, semi e bulbi ogni 3 minuti.

Questa propensione “botanica” delle regioni del Nord emerge dai dati di vendita di eBay. Piante, serre, vasi, sementi: un vero e proprio boom di acquisti che vede in testa la Lombardia, il Piemonte e il Veneto. Ma la primavera non porta con sé solo rose e fiori: con essi, arrivano anche gli insetti, una vera e propria piaga, anche nelle metropoli. La Lombardia spicca in questa non troppo lusinghiera classifica: circa il 31% degli insetticidi venduti in Italia riguardano questa Regione.

Nella categoria “Giardino e arredamento esterni” gli acquisti conclusi al Nord sono stati il 230% in più rispetto al resto d’Italia. Il desiderio di vivere il giardino, il cortile e di riappropriarsi di quella dimensione al contempo domestica e outdoor, con l’avvicinarsi della bella stagione al Nord esplode. Qualche numero: su eBay sono stati 1 ogni 22 minuti gli acquisti nella categoria “arredamento esterno” nelle regioni del Nord.

In particolare, al primo posto nel settentrione svetta la Lombardia nell’arredamento per esterni con +115% di acquisti in questa specifica categoria. Seguita dal Veneto (+ 66%) e dall’Emilia Romagna al gradino più basso con circa il 33% in più di acquisti rispetto alla media delle altre regioni del Nord. Fuori dal podio rimane il Piemonte dove si registra appena il 18% in più di articoli per arredo esterno.

Stagione di grigliate
Assieme all’effluvio dei ciliegi in fiore, ad aprile la Pianura Padana è solcata da un più prosaico – ma non meno delizioso – profumo di griglia. Al Nord infatti spopola la passione per il barbecue.

In questo specifico settore è il Veneto ad imporsi come il principe della griglia. Si registrano infatti i numeri più alti con ben il 145% in più di acquisti dedicati. Seguita con dei dati significativi solo dalla Lombardia con un + 45% rispetto alla media delle altre regioni del Nord Italia. Nonostante un paesaggio che invita a stare all’aria aperta, il Piemonte è la regione Settentrionale che acquista meno barbecue e griglie in assoluto.

Il Nord come la California di Fast&Furious
Per gli italiani primavera è sinonimo di check up all’auto. Arriva la bella stagione e viene voglia di partire. Soprattutto in Lombardia, Veneto e Piemonte dove, rispettivamente si evidenzia una crescita percentuale negli acquisti di ricambi e accessori per auto e moto del +145% in Lombardia, del +45% in Veneto e del +37% in Piemonte, rispetto alle altre regioni settentrionali.

L’importante è farlo in sicurezza e ci sono alcuni dettagli da verificare prima di mettersi in viaggio. A partire dal livello dell’olio motore. Lo sanno bene gli italiani che, secondo i dati eBay, ne hanno acquistato una confezione ogni 9 minuti. Da non trascurare anche la sostituzione dei filtri (1 pezzo comprato ogni 35 minuti a marzo solo in Lombardia). Fondamentale poi è anche controllare la condizione degli pneumatici e sostituire quelli invernali con quelli estivi. Solo nel Nord Italia è stato fatto ben un acquisto di pneumatici ogni 14 minuti.

Se una terra di motori come l’Emilia Romagna rimane fuori dai primi tre in fatto di ricambi ed accessori auto, ecco che balza al primo posto quanto si parla di tuning, registrando quasi un +200% di vendite in questa particolare categorie rispetto al resto delle regioni del Nord. La personalizzazione delle auto interessa molto anche al Piemonte che con un +193% conquista il secondo posto in classifica.

Si rifà il look anche allo Smartphone
La primavera fa rifiorire la natura e anche il guardaroba di molti italiani. La bella stagione è sinonimo di rinnovo del look e di voglia di novità. Nel settore abbigliamento e accessori è il Nord in generale a guidare la classifica e spicca, in particolare, la crescita di quello per lo sport che registra numeri importanti con 1 articolo venduto ogni 28 minuti.

Qui è la Lombardia a farla da padrone con quasi il 170% in più di prodotti venduti rispetto alla media delle altre regioni settentrionali, prima di Emilia Romagna (+133%) e Piemonte (+101%).

In vista della prova costume, scatta la corsa al fitness. Nella primavera 2017 fra gli acquisti più gettonati ci sono quelli relativi alla palestra, non solo in termini di abbigliamento, ma anche in fatto di integratori. Le spese per “Proteine e body building” proprio in Lombardia sono il 26% del totale in Italia, e toccano il 15% del totale degli acquisti nella categoria “sport e viaggi”.

A parte questo, nel Settentrione emerge un dato curioso: quello delle cover e custodie. Su eBay ne sono state acquistate oltre 101 mila che può essere tradotto in 1 ogni 2 minuti: un segnale forse di come la Primavera sia da sempre l’epoca del rinnovamento, non solo del guardaroba.

Questa attenzione al “vestito” del nostro smartphone si può interpretare come l’ennesima conferma di un device che, anche nella nostra percezione, diventa sempre più “appendice” del nostro corpo. E come tale, va anch’esso rinfrescato nel look, soprattutto nelle “modaiole” metropoli del Nord.

Svetta ancora una volta la Lombardia con quasi 40.000 mila cover vendute in soli tre mesi (da Marzo a Giugno 2017). La passione per cover e custodie per cellulari accomuna la Lombardia al Piemonte. Anche nella regione Sabauda infatti sembra impazzare l’attenzione a questo dettaglio di stile, con il 135% in più di acquisti rispetto alla media delle altre regioni.

Lascia un commento