giovedì, Aprile 25, 2024
CIBO E SALUTECRONACA VCO

A Milano… Fa la cosa giusta!

Biscotti e formaggi in arrivo dalla provincia del Verbano Cusio Ossola

MILANO – Dal 23 al 25 marzo 2018 Fa’ la cosa giusta! , l’edizione nazionale della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili compie quindici anni. Per festeggiare questo traguardo l’ingresso sarà eccezionalmente gratuito per tutti i visitatori. L’edizione 2017 si è chiusa con 70mila presenze, 700 espositori e 400 appuntamenti nel programma culturale, 550 giornalisti accreditati, 2800 studenti partecipanti al progetto scuole.
Fa’ la cosa giusta! 2018 si articolerà in 11 sezioni tematiche, che daranno spazio ad ambiti storici come la moda etica e l’arredamento sostenibile, a quelli più recenti come la scelta vegana e cruelty free e ai temi emergenti del consumo consapevole. 32mila m2 di area espositiva, arricchiti da un ampio programma culturale con incontri, laboratori e dimostrazioni pratiche.
La provincia del Verbano Cusio Ossola porta in fiera due proposte solidali nella sezione Mangia come Parli.
Da Cannobio arriva per la prima volta Chindemi Azienda Agricola di Montagna , un’azienda familiare situata a 1000 metri di altitudine che si affaccia sul Lago Maggiore ed è raggiungibile unicamente a piedi. Propone mascarpella fresca e stagionata, tomella, yogurt e ricotta che produce nel proprio caseificio, interamente funzionante con energia rinnovabile. Le capre camosciate sono condotte al pascolo attraverso i sentieri escursionistici, e il loro latte è lavorato a crudo per conservarne le qualità organolettiche e nutrizionali.
Da Verbania ritorna la pasticceria secca della Banda Biscotti , un’iniziativa di economia carceraria nata dalle attività di formazione della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus . La produzione dei biscotti, realizzati artigianalmente dai detenuti con materie prime selezionate, rappresenta un’opportunità di lavoro e di qualificazione professionale per le persone con problemi di giustizia, in vista del loro reinserimento in società una volta terminato il periodo di pena.

FA’ LA COSA GIUSTA! 2018 da venerdì 23 a domenica 25 marzo

Giorni e orari di apertura:

Venerdì 23 marzo: 9 – 21

Sabato 24 marzo: 9 – 22

Domenica 25 marzo: 10 – 2

fieramilanocity, Padiglioni 3 e 4, via Colleoni, GATE 4, Milano (Metropolitana M5 “Lilla”, fermata Portello, davanti all’ingresso di Fa’ la cosa giusta!) INGRESSO GRATUITO

Lascia un commento