mercoledì, Aprile 24, 2024
MUSICA E SPETTACOLI

Contro la violenza alle donne Io non ci sto!

OMEGNA – Si intitola “IO NON CI STO! Meditazione drammatico-musicale sulla violenza contro le donne” la serata in programma sabato 25, alle ore 21, presso il Cinema Oratorio Sacro Cuore di Omegna.  Promosso dal Centro Antiviolenza VCO in collaborazione con l’Associazione Terradonna, lo spettacolo sarà interpretato dalle ragazze, ragazzi e insegnanti del corso Socio Sanitario dell’Istituto Dalla Chiesa Spinelli di Omegna.
I ragazzi porteranno in scena una meditazione sul tema con parti recitate, musicali e coreutiche, dove daranno voce ai sentimenti, alle emozioni, ai drammi delle donne, offrendo al pubblico una riflessione da più punti di vista, su un tema complesso e intenso come quello della violenza fisica e psicologica. Il Centro Antiviolenza, con un contributo della Regione Piemonte, ha finanziato la produzione del video dello spettacolo, che verrà utilizzato come strumento di sensibilizzazione negli interventi di prevenzione alla violenza che le operatrici del Centro svolgono nelle scuole di tutto il territorio. All’interno di questo progetto sono stati realizzati due Spot di sensibilizzazione contro la violenza, che verranno trasmessi durante tutta la giornata del 25 novembre dalle emittenti TV locali. Uno strumento di sensibilizzazione molto efficace, dove verrà indicato anche il numero di telefono h24 a disposizione di tutte le donne in difficoltà sul nostro territorio.

La rappresentazione di questo spettacolo il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e la diffusione del preziosissimo lavoro svolto dalle insegnanti e dai ragazzi dell’Istituto Dalla Chiesa Spinelli, è stata fortemente voluta dal Centro Antiviolenza Provinciale del VCO – di cui fanno parte i Consorzi dei Servizi sociali del Verbano, del Cusio e dell’Ossola, lo Sportello Donna della Provincia del VCO e il servizio antiviolenza “Giù le Mani” della Cooperativa La Bitta – e dall’Associazione Terradonna, che si occupa della promozione di iniziative di sensibilizzazione a sostegno delle donne. L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Omegna, della Fondazione Comunitaria VCO, che ha recentemente istituito il Fondo Donne e Minori, a sostegno delle attività di contrasto alla violenza di genere, e dall’Associazione Soroptimist Verbano, da sempre di supporto alle attività del Centro Antiviolenza

Lascia un commento