sabato, Aprile 20, 2024
LIBRI E COMICS

Le Signore dei Locali storici d’Italia

locali_storici_2016La quarantesima edizione della Guida è dedicata alle Signore dei Locali storici d’Italia, molte di loro donne straordinarie che hanno dato impronte indelebili all’attività che guidano o di cui sono state protagoniste. Un’edizione molto particolare, che invita a conoscerle e a incontrare chi è tuttora “al timone”.

Ancora una volta, i locali storici si confermano una realtà culturale che può essere scoperta e vissuta sotto molti aspetti e, per questa ragione, dal 2011, la Guida presenta anche itinerari tematici che consentono di apprezzarli in modo sempre nuovo. Le precedenti edizioni – divenute da collezionisti – erano dedicate ai locali protagonisti dell’Unità d’Italia, alle stirpi più longeve da cinque a sette generazioni, ai locali del Liberty, a quelli che stimolarono l’ispirazione di grandi artisti e, lo scorso anno, alla scoperta dei tavoli e delle camere dove sostarono illustri personaggi.

Sei nuovi ingressi arricchiscono questa edizione, con alcune nuove curiosità anche nella sezione dei “primati”.

Unica nel suo genere e recensita dalla stampa italiana accanto alle più importanti guide nazionali, la Guida Locali storici d’Italia è dedicata a chi ama il turismo culturale e presenta i duecentoquaranta più antichi e prestigiosi alberghi, ristoranti, trattorie, pasticcerie, confetterie, grapperie e caffè letterari protagonisti della storia d’Italia per i personaggi illustri che li hanno frequentati e per gli eventi dei quali sono stati promotori o sede. Un grande patrimonio di valore artistico, storico e civile sempre aperto al pubblico.

Illustrata al tratto dal pittore Gianni Renna, come le guide dell’Ottocento, e diretta dal giornalista Claudio Guagnini, la Guida, di 328 pagine, è in edizione bilingue italiano-inglese. Presso la sede dell’Associazione può essere ritirata gratuitamente.

Viste le numerose richieste è possibile richiedere anche le guide tematiche arretrate, fino a esaurimento scorte: 2011, dedicata ai Locali dell’Unità d’Italia, 2012, dedicata alle stirpi centenarie, 2013, dedicata ai locali del Liberty, 2014 dedicata ai locali che ispirarono grandi artisti e 2015 dedicata alle soste illustri.

 

Lascia un commento