giovedì, Aprile 25, 2024
ARTE E CULTURACRONACA VARESOTTOEVENTI

Luino: al via il Festival delle arti di strada

LUINO – Domenica 31 Luglio Luino, la rinomata località della sponda lombarda del Lago Maggiore, ritorna ad animarsi di arte, colore e fantasia con Sogno d’Aurora, il Festival delle arti di strada.

La terza edizione partirà domenica 31 luglio dal pomeriggio nelle due principali location scelte la Via F. Cavallotti nel centro storico e il Nuovo Lungolago tra Viale Dante e Piazza Chirola (Parco a Lago)

Una contaminazione artistica che unisce la storicità della nostra Luino e la scenografia più innovativa del nostro lungolago.

La giornata evento prevede appuntamenti dedicati a tutte le fasce d’età, grande spazio ai bambini a cui sono dedicati laboratori e workshop nelle diverse location del Festival.

luino“Anche quest’anno siamo riusciti ad organizzare il Festival in una formula differente che riassume le nostre precedenti edizioni. Rispetto alla passata edizione ci siamo concentrati su Luino considerando due aspetti della città: il centro storico con la caratteristica Via Cavallotti e il Parco a Lago con la spettacolare cornice del lago e dei monti.” Simona Picchi – Direttore Artistico.

“Siamo felici che la nostra associazione sia riuscita ad organizzare un Festival che sta diventando appuntamento estivo per Luino. Ringraziamo tutti gli enti, le attività commerciali e i privati che continuano a supportare il nostro progetto legato ad una visione dell’arte di strada come espressione di unione e di bellezza.” Luca Bordoli Presidente Associazione Aurora, APS organizzatrice del Festival.

IL PROGRAMMA

Ore 15 VIA CAVALLOTTI , performance itinerante de La Corte Fatata di Vignarello

dalle 16 alle 20 in PIAZZA CHIROLA: trucca bimbi e laboratori per piccole fate e folletti a cura dell’Associazione Culturale Mamma FaTata

dalle 18 VIA F. CAVALLOTTI “Ficcanaso” un viaggio olfattivo tra 100 diversi odori che accompagneranno i visitatori alla scoperta di uno dei sensi meno conosciuti, ma tra i più affascinanti: l’olfatto. Il naso dei visitatori sarà messo alla prova, deliziato, ma a volte anche turbato da insolite fragranze. A “Ficcanaso” si annusa!

Ore 20 PIAZZA CHIROLA (Parco a Lago) Federico Masieri presenta il nuovo CD “The Dream” (didgeridoo e percussioni)

Ore 20.30 PIAZZA CHIROLA – YANSOM Canzoni e musiche popolari da tutto il mondo con Arend (fisarmonica) – Sonia (voce e chitarra) – Jacopo (violoncello e percussioni )Silvia (flauti e fisarmonica).

Ore 21.30 VIALE DANTE

Spettacolo “La Storia delle Nuvole” ispirato all’omonimo libro de “La Corte Fatata di Vignarello”

Ore 22.00 VIALE DANTE Spettacolo di fuoco con “Fuego Loco – Fire performance”

Fatevi coinvolgere dal Sogno d’Aurora!

ISTITUZIONI e SPONSOR

Sogno d’Aurora 2016 è stato reso possibile anche grazie al supporto di istituzioni patrocinanti quali Città di Luino, Comunità Montana Valli del Verbano.

Un ringraziamento anche agli sponsor privati e commerciali che credono nel progetto.

L’ Associazione Aurora ringrazia l’artista Veronica BV per aver donato l’immagine del Festival.

L’ORGANIZZATORE – APS AURORA

L’Associazione AURORA nata nel Settembre 2012 a Luino, è un Associazione di Promozione Sociale e Olistica e persegue le seguenti attività : far conoscere diffondere e promuovere nella società, studi e ricerche  di carattere, sociale, civile e culturale per lo sviluppo e il sostegno del potenziale umano. Istituire dei percorsi culturali per sviluppare nelle persone  la consapevolezza di poter vivere in armonia sui tre piani  fondamentali dell’individuo:  piano fisico, piano mentale, piano della coscienza. Contribuire allo sviluppo  culturale e civile dei cittadini e della sempre più ampia diffusione di una coscienza civile all’insegna dell’etica della responsabilità e della solidarietà tra i rapporti umani e tra i popoli. L’associazione propone le sue iniziative in modo  apartitico, apolitico, areligioso.L’associazione realizza i propri scopi con le seguenti attività : Workshop, corsi, seminari, conferenze, incontri individuali o di gruppo, convegni nazionali e internazionali, attività formative e informative, collaborazioni, creazione di progetti educativi, e creativi , attività volte a soddisfare le esigenze di conoscenza svago e riposo  dei soci come ad esempio : cicli di cineforum, feste, viaggi ricreativi  e culturali, soggiorni e visite guidate, corsi residenziali. Attività di carattere sportivo, motorio e psicomotorio, atte a migliorare lo sviluppo psicofisico dell’individuo. Attività di studio ricerca e formazione, attività atte al mantenimento della salute e del benessere. Promozione e sviluppo del turismo e dell’economia sostenibile. Promozione e sviluppo di una sostenibilità etica ed ecologica del proprio ambiente abitativo e lavorativo. Progetti a carattere insubrico per la rivalutazione del territorio , collaborazioni e sinergie per un lavoro di rete con altri gruppi e  associazioni nazionali ed internazionali .

Lascia un commento