venerdì, Aprile 19, 2024
CRONACA VARESOTTO

Nuovo look per la Stazione Nord di Busto Arsizio

Marco Colombo (Lega): “Regione Lombardia sosterrà la riqualificazione dell’area”

BUSTO ARSIZIO – (c.s.) “Un Accordo di Programma per riqualificare il comparto della Stazione Nord di Busto Arsizio. Questo è il mio regalo per Busto, città per la quale mi sono impegnato, nel periodo da Commissario della Sezione cittadina della Lega, seguendo l’attività politico-amministrativa e i progetti portati avanti per rendere più bella la città”.

Così Marco Colombo, Consigliere regionale della Lega, che ha presentato un Ordine del giorno, approvato in Aula durante la trattazione del Bilancio di Regione Lombardia, per chiedere che la Giunta “si faccia parte attiva alla promozione di un progetto organico relativo alla proposta di sottoscrizione di un Accordo di Programma tra Regione Lombardia, Provincia di Varese, Fnm, il Comune di Busto Arsizio e comuni limitrofi al fine di dare avvio ad un progetto che consenta la riqualificazione urbanistica ed ambientale delle aree ricomprese nell’ambito di trasformazione e che funga da volano per il rilancio delle aree limitrofe allo stesso”. “Stiamo parlando dell’Ambito di Trasformazione 3, che comprende la Stazione Fnm di Busto – spiega Colombo – l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è la completa riqualificazione dell’area che vede, in primo luogo, la progressiva eliminazione dei parcheggi a raso posti in corrispondenza della soletta di copertura del tracciato ferroviario e la creazione di un’ampia area verde attrezzata pari a circa 5mila metri quadri da destinarsi ad attività collettive”. Quindi sono previsti “lo spostamento degli stessi parcheggi all’interno di una struttura multipiano, l’implementazione del numero dei parcheggi considerata la presenza nell’intorno di diversi servizi nonché della stazione ferroviaria Fnm, di interesse regionale, sulla quale gravitano oltre agli utenti di Busto Arsizio anche quelli dei comuni limitrofi” aggiunge Colombo.

“Esprimo la massima soddisfazione, sia personale sia da parte dell’Amministrazione comunale bustocca – commenta il Vicesindaco leghista Isabella Tovaglieri – ringraziamo la Regione per il sostegno che ci sta dando. Crediamo fortemente in questo piano e constatiamo che la Regione è sempre molto sensibile alla riqualificazione delle periferie. Per noi si tratta di un evento fondamentale, perché si andrà a lavorare su un’area ferma da 40 anni. Ringraziamo quindi la Regione e in particolare il Consigliere Colombo, che si è fatto promotore concreto di questa nostra proposta”.

 

Lascia un commento