venerdì, Aprile 19, 2024
CRONACA VCOMUSICA E SPETTACOLI

A Stresa … Mi abbatto e sono felice

Per la rassegna Lakescapes, uno spettacolo con Daniele Ronco ispirato alla Decrescita felice di Maurizio Pallante

STRESA – Il nuovo appuntamento di Lakescapes, teatro diffuso del Lago Maggiore, ha la particolarità di essere completamente a impatto ambientale zero. Sabato 26 maggio alla Palazzina Liberty di Stresa (alle ore 21) Daniele Ronco sarà in scena con il monologo Mi abbatto e sono felice, uno spettacolo autoironico e dissacrante che vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta. Lo spettacolo non utilizza energia elettrica in maniera tradizionale.  Si autoalimenta, grazie allo sforzo fisico prodotto dall’attore in scena mentre pedala su una bicicletta.
Non sono presenti altri elementi scenici, le musiche sono live, i costumi essenziali e recuperati dal guardaroba di nonno Michele, il vero protagonista del monologo.

Disagio, crisi, scarsa produttività, povertà, inquinamento, surriscaldamento globale, etc. Ma come, nell’era del benessere ci sono tutti questi problemi?! La felicità dell’uomo occidentale pare essere direttamente proporzionale a quanto produce e quanto consuma. Ma è davvero così? Mi abbatto e sono felice, rifacendosi ai principi etici della Decrescita felice di Maurizio Pallante, accompagna il pubblico in un viaggio che fa la spola fra un passato intriso di freschezza e genuinità e un presente frenetico e stanco di correre.

“Mi abbatto e sono felice nasce dalla riflessione che mi ha accompagnato nei mesi successivi alla morte di mio nonno – afferma Daniele Ronco – Una persona che mi ha insegnato tanto e che stimo infinitamente per la condotta di vita esemplare perseguita durante i 91 anni trascorsi su questo pianeta.”

Lo spettacolo ha vinto i premi MaldiPalco 2015, CassinoOFF 2016, Premio voce della società giovanile.

Ingresso 15€, ridotto con prenotazione 12€

Mi abbatto e sono felice | Lakescapes
Sabato 26 maggio
Palazzina liberty
Via De Amicis 33, Stresa
ore 21

di e con Daniele Ronco
Regia Marco Cavicchioli
Produzione Mulino ad Arte

Per informazioni e prenotazioni
Accademia dei Folli
www.accademiadeifolli.com | 011 0740274

Lascia un commento