venerdì, Aprile 19, 2024
CIBO E SALUTECRONACA NOVARESECRONACA VCO

No di Coldiretti al riso Basmati indiano

NOVARA-VCO – Coldiretti boccia con un “fermo no” la richiesta avanzata dall’India in Commissione Europea volta ad aumentare le varietà di riso Basmati da esportare in UE a dazio zero (attualmente 9 su un totale di 29 registrate in India).
“Siamo di fronte a un’invasione che minaccia di continuare, e contro la quale Coldiretti si è già decisamente schierata contro” sottolineano Sara Baudo, presidente di Coldiretti Novara Vco e Paolo Dellarole, che ha delega regionale per il settore riso.

L’Europa ha avviato una consultazione in merito alla proposta ma i numeri, oggettivamente, già ora parlano chiaro: già oggi le importazioni di Basmati indiano in UE hanno superato le 170mila tonnellate con un aumento di oltre il 62% nell’ultimo anno.

Com’è noto, le forti importazioni di riso straniero stanno facendo crollare le quotazioni del riso italiano che si sono praticamente dimezzate mettendo in crisi gli agricoltori.
Oggi i produttori devono vendere ben quattro chili di risone per pagarsi un semplice caffè a causa di speculazioni e inganni che colpiscono le risaie e danneggiano i consumatori.

Nell’ultimo anno  mentre il prezzo di un chilo di riso sullo scaffale è rimasto pressoché stabile con una valore medio di circa 3 euro, i prezzi riconosciuti agli agricoltori hanno fatto registrare contrazioni consistenti per le principali varietà di riso che vanno dal -58 % per l’Arborio al – 57 % per il Carnaroli, dal -41 % per il Roma al -37% per il Vialone Nano.

Lascia un commento