giovedì, Aprile 25, 2024
CRONACA VARESOTTO

Ex Whirlpool: siglata l’intesa per la riconversione

COMERIO – Whirlpool Corporation e l’amministrazione comunale di Comerio hanno siglato una lettera d’intenti per la valorizzazione e la riconversione dei 21.500 mq del sito dell’ex centro direzionale dell’azienda. A firmare il documento, che conferma il rapporto proficuo tra azienda e Comune, Esther Berrozpe Galindo, Presidente Whirlpool EMEA e Vice Presidente Esecutivo di Whirlpool Corporation, e il Sindaco di Comerio, Silvio Aimetti.

Esther Berrozpe Galindo e Silvio Aimetti
Esther Berrozpe Galindo e Silvio Aimetti

L’accordo ha per oggetto il prosieguo del percorso virtuoso di valorizzazione dell’area di proprietà dell’azienda a Comerio, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo economico del territorio e tutelare gli interessi della comunità locale. Il Gruppo di Lavoro che si è riunito nei mesi precedenti, infatti, ha condotto un’analisi critica dei punti di forza e di debolezza dell’area al fine di definirne la vocazione, individuando alcuni usi che maggiormente si prestano alla valorizzazione del sito e che includono: spazi di lavoro (uffici, laboratori, co-working,), strutture sanitario – assistenziali (case di cura o cliniche di riabilitazione), servizi per il tempo libero e l’intrattenimento, e aree residenziali.

La riconversione dell’area, come da lettera d’intenti, dovrà favorire l’insediamento di “attività che generino lavoro e servizi di qualità per la persona, ispirandosi a un solido ma non rigido principio di sostenibilità nelle sue tre declinazioni: ambientale e di contesto, economica e dell’individuo, con una particolare cura ed attenzione per l’accessibilità per tutti e per l’integrazione”.

“Sono lieta di essere qui, 8 mesi dopo il nostro primo incontro, per rinnovare l’impegno tra Whirlpool e l’amministrazione di Comerio nel lavorare proficuamente insieme”, ha affermato Esther Berrozpe Galindo, Presidente Whirlpool EMEA. “L’incontro è una conferma del nostro impegno comune per pianificare un futuro che rispetti appieno la vocazione di questa comunità e di questo territorio. Tra i valori fondanti della nostra azienda vi è l’attenzione alle collettività locali dove operiamo, ed è nostra intenzione continuare ad onorare questo nostro modo di essere”.

Il Sindaco di Comerio, Silvio Aimetti, ha commentato “Sono particolarmente soddisfatto per l’innovativo approccio sviluppato in questi mesi, questo è stato possibile  grazie al supporto fattivo delle migliori energie del Territorio. Con la sigla della lettera d’intenti inizia una nuova era per Comerio, che porterà nei prossimi mesi alla fase di concettualizzazione definitiva del future state per la riconversione di questo sito di grande importanza per la nostra Comunità. Lavoro, sport, salute, benessere e residenza potranno trovare una sintesi moderna equilibrata ed innovativa”.

Lascia un commento