sabato, Aprile 20, 2024
CRONACA VARESOTTO

A Ispra rifiuti atomici: l’appello di Monti

“Vorremmo avere qualche notizia inEmanuele Monti: “Vogliamo sapere cosa circola sul nostro territorio” più circa il nuovo deposito di scorie radioattive voluto e costruito dall’Unione europea presso il centro Euratom di Ispra, a poca distanza dal Lago Maggiore.” A dichiararlo è il consigliere regionale della Lega Nord, Emanuele Monti, che annuncia interrogazione in Regione su questo tema.

“Siamo perfettamente consapevoli  – prosegue l’esponente del Carroccio – che ad Ispra si producano rifiuti atomici dalla fine degli anni ’60, ciononostante la costruzione del nuovo deposito, a quanto si dice il secondo più grande di tutta l’Europa, non può che sollevare parecchi  interrogativi su cosa effettivamente circoli sul nostro territorio. Siccome non si tratta di materiale normale ma bensì di scorie nucleari ci sembra quantomeno doveroso un approfondimento in questo senso. Da qui la richiesta, contenuta nell’interrogazione all’Assessore alla partita che andrò a protocollare nei prossimi giorni,  per fare in modo che le istituzioni lombarde abbiano informazioni il più dettagliate possibile circa l’entrata a regime di questo nuovo centro di stoccaggio per scorie nucleari. “

“Come rappresentante eletto dai cittadini della Provincia di Varese è mio dovere raccogliere il maggior numero di dati per poterli presentare alla gente; questo perché i cittadini hanno il sacrosanto diritto di essere informati su cosa avviene a casa loro. E ciò vale in maniera particolare – conclude Emanuele Monti – quando si tratta di decisioni provenienti da Bruxelles, prese da persone che presumibilmente hanno ben poca dimestichezza con il nostro territorio.”

Lascia un commento