sabato, Aprile 20, 2024
ARTE E CULTURACRONACA VCO

A Ghiffa “Viaggio in Oriente con gli aforismi”

GHIFFA – La rete museale nella sua dimensione allargata, dopo il successo dell’incontro del 6 maggio a museo del cappelloCannero, prosegue nella proposta di momenti dedicati ad assaporare gli aforismi. Questo genere letterario che, da definizione del dizionario, è: ‘Una breve massima che enuncia una regola pratica, una norma di saggezza o una sentenza filosofica’, è infatti un ambito poco noto e meritevole di scoperta, nel quale ognuno può trovare validi spunti di riflessione sui temi della vita.
A Ghiffa l’esperto Amedeo Ansaldi parlerà di aforismi orientali, svelando, proprio nel museo che ha negli ultimi anni acquisito una notevole collezione di copricapi dalle terre del sol levante, le caratteristiche della saggezza dei popoli asiatici espresse negli aforismi.
L’incontro, introdotto dalla prof.ssa Giovanna Bersi, si concluderà con un aperitivo offerto dalle Associazioni degli Amici del Museo di Cannero e Pro Museo dell’arte del cappello, ispirato anch’esso all’oriente con prodotti del commercio equosolidale.

“L’aforisma è sempre il coronamento di una serie di riflessioni che lo precedono e che rimangono implicite, e nello stesso tempo funge da punto di partenza per riflessioni nuove, affidate all’iniziativa del lettore avvertito” (Amedeo Ansaldi).

Domenica 4 giugno ore 17
MUSEO DELL’ARTE DEL CAPPELLO
Ghiffa

“Viaggio in Oriente con gli aforismi”

Incontro con Amedeo Ansaldi, autori di aforismi
Presenta la prof.ssa Giovanna Bersi

Lascia un commento