venerdì, Aprile 19, 2024
CRONACA VARESOTTO

Più sicurezza e vigilanza sui laghi lombardi

Il lago di Ghirla
Il lago di Ghirla

E’ di 162.000 euro il contributo che la Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, ha stanziato per finanziare alcuni interventi per la sicurezza e la vigilanza dei laghi.

CONCRETAMENTE VICINI A AUTORITA’ DI BACINO

“Vogliamo aiutare concretamente – spiega Sorte – gli enti preposti alla gestione del demanio ad esercitare i loro poteri di vigilanza e controllo, così da garantire la sicurezza della navigazione. Rientrano nella loro competenza tutte le aree e le strutture, in concessione o private, connesse alle attività di navigazione e che, comunque, fanno parte del demanio lacuale”.

LA CONVENZIONE

La delibera recepisce anche lo schema di convenzione da sottoscrivere con le 5 Autorità di bacino lacuale, necessario a definire azioni, responsabilità, e tempi certi per la realizzazione degli interventi finanziati, che devono in ogni caso realizzarsi ed essere rendicontati entro l’anno in corso.

I FINANZIAMENTI

I 162.000 euro sono stati così suddivisi:

– Autorità di bacino laghi Garda e Idro: 47.000 euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago di Garda.

– Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese: 26.000 euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago Maggiore.

– Autorità di bacino lacuale dei laghi d’Iseo, Endine e Moro: 25.000 euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago d’Iseo.

– Autorità di bacino Lario e dei laghi Minori: 40.000 euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul bacino lacuale del Lario e dei laghi minori.

– Autorità di bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla: 24.000 euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago di Lugano.

C.S.

Lascia un commento