giovedì, Aprile 25, 2024
CRONACA VARESOTTO

Inaugurato il nuovo Commissariato di Busto Arsizio

MARONI: “CHIEDERO’ A MINNITI POTENZIARE ORGANICI PER VICINANZA MALPENSA”

BUSTO ARSIZIO – “Il tema della sicurezza è un tema su cui come Regione Lombardia insistiamo molto: intesa sia come contrasto al crimine ma anche in termini di benessere per i cittadini. Un approccio complessivo, che richiede due cose: attenzione al territorio, che noi garantiamo ascoltando i sindaci, gli amministratori e le forze sociali, e le risorse. Aspetto, quest’ultimo, un po’ delicato perché le risorse non
bastano mai”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, questa mattina, nel corso della cerimonia di inaugurazione del nuovo Commissariato di Pubblcommissariato busto arsizioica sicurezza di Busto Arsizio.

PRESENTI – Alla cerimonia hanno preso parte il prefetto di Varese Giorgio Zanzi, il questore di Varese Giovanni Pepe, il dirigente del Commissariato, vice questore, Franco Novati, il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli e alcuni rappresentanti della Giunta comunale.

COLLABORAZIONE TRA ISTITUZIONI – Una bella realizzazione, ha commentato Maroni, frutto di grandi sforzi congiunti. “Molto importante è la forte collaborazione in atto tra le Istituzioni centrali, quelle regionali e quelle comunali – ha aggiunto Maroni -: sta funzionando, nell’esclusivo interesse dei cittadini, ed è la strada da seguire”.

RAFFORZARE FORZE ORDINE PER MALPENSA – “C’è sempre più bisogno delle a Forze dell’ordine – ha sottolineato il governatore – soprattutto in questa zona, vicina a Malpensa, che è un centro destinato ad aumentare come importanza e capacità di attrazione nei prossimi anni, quindi credo sia un investimento giusto questo sulla sicurezza. La prossima volta in cui incontrerò il ministro dell’Interno sosterrò la richiesta che viene da questo territorio di avere più personale in forza, a Busto, Gallarate, in provincia di Varese”.

ITER AVVIATO DA MINISTRO – “Oggi, qui, mi sento però anche in veste di ex ministro dell’Interno – ha concluso Maroni -: durante il mio mandato, ma anche raccogliendo l’eredità di chi mi ha preceduto, avevamo infatti investito molto nei cosiddetti ‘Patti per la sicurezza’, patti per il territorio, e anche Busto rientrava in questi accordi fatti con l’Anci e sono contento che abbiano portato a questo risultato”.

Corrado Sartore

Lascia un commento